
Grande fermento a Belpasso in vista della seconda edizione del Festival Letterario “Parola per Parola“, dopo il grande successo della scorsa edizione, dal 10 al 13 aprile prossimi.

La programmazione in essere
Organizzato dalla Fondazione Carri di Santa Lucia in collaborazione con la Pro Loco belpassese e patrocinato dal comune di Belpasso, dall’assessorato regionale del Turismo e dall’Ars, il festival è diretto dalla nota saggista, scrittrice, giornalista Katya Maugeri, che insieme ad Antonino Girgenti, Tony Carciotto, Emmanuele Giuffrida, Gianni De Luca e Antonello Signorello, ha costruito la programmazione di questa seconda edizione; pezzo forte sarà l’11 aprile alle 20:30 al Teatro Nino Martoglio lo spettacolo teatrale “Siamo ancor prima di essere“.

Le dichiarazioni della direttrice Katya Maugeri
“Ogni parola scritta è un frammento di esistenza che resiste al tempo, un ponte invisibile tra chi racconta e chi ascolta. Il Festival ‘Parola per Parola‘ nasce con l’intento di dare spazio a queste voci, offrendo un luogo in cui la cultura non sia solo celebrata, ma vissuta intensamente. Questa edizione conferma quanto sia necessario preservare la profondità della scrittura, l’emozione del teatro, la forza del dialogo artistico. Lo spettacolo in programma quest’anno è la sintesi perfetta di questo viaggio: lettere che hanno attraversato i secoli diventano materia viva, evocando passioni, distanze e ricongiungimenti. Vogliamo che il Festival sia un’esperienza che lasci tracce, che continui a crescere e a ispirare, creando connessioni autentiche tra le storie e le persone”.

Le dichiarazioni degli amministratori comunali belpassesi
Queste le dichiarazioni del primo cittadino belpassese Carlo Caputo:
“Promuovere e sostenere la cultura creando continue occasioni di confronto di idee è tra gli obiettivi di questa amministrazione. E per farlo è fondamentale supportare la nascita e lo sviluppo di ‘spazi aperti’, in cui autori, lettori e appassionati possano incontrarsi. Così percepisco il Festival Letterario ‘Parola per Parola‘: un evento, un luogo, un movimento che celebra la cultura attraverso la parola scritta e l’arte visiva. In una società che ci impone velocità e digitalizzazione, riconquistare la bellezza della lentezza nell’ascolto, nella lettura, nella visione assume un valore inestimabile. Questo festival rappresenta un tassello importante nella riappropriazione dell’identità artistica di Belpasso, che trova espressione non solo attraverso il teatro, ma anche attraverso una letteratura che sa reinventarsi. Ringrazio il comitato organizzatore per aver dato vita a un evento che cresce di anno in anno, e invito i cittadini a esserne protagonisti attivi, cogliendo tutte le opportunità di arricchimento che la cultura offre“.
Queste quelle dell’assessore comunale alla Cultura Tony Di Mauro:
“Il Festival Letterario ‘Parola per Parola‘ rappresenta un perfetto equilibrio tra arte, tradizione e letteratura. Un evento che pone il rapporto tra cultura e società al centro della sua identità e che non può che ricevere il pieno sostegno dell’assessorato alla Cultura. Abbiamo sempre creduto nel valore dell’arte e della tradizione, strumenti essenziali per la crescita personale e collettiva. Grazie a chi, come il comitato del Festival, continua a promuovere il bello e la memoria“.
Un commento