CataniaCRONACANEWSPOLITICASALUTESanità

Parte “QuartieriInSalute”: protocollo d’intesa Asp-Iacp

Siglato presso la Direzione generale di Asp Catania il protocollo d’intesa tra essa e Iacp Catania per l’avvio del progetto “Quartieri InSalute”, al fine di migliorare la qualità della vita e il benessere dei residenti in questione.

Le dichiarazioni del direttore generale di Asp Catania Giuseppe Laganga Senzio

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per la realizzazione di un modello innovativo di welfare di comunità nello spirito del Dm 77, basato sulla collaborazione tra Istituzioni e realtà del territorio. Siamo grati al presidente Sicali per averci coinvolto in questo progetto con il quale puntiamo a garantire risposte integrate e personalizzate ai bisogni della comunità, favorendo il benessere individuale e la coesione sociale“.

Le dichiarazioni del presidente Iacp Catania Angelo Sicali

Voglio ringraziare il direttore generale Laganga Senzio per la disponibilità e la sensibilità espresse. Questo progetto rappresenta una sperimentazione concreta di un modello innovativo di politiche abitative e di welfare locale che integra servizi socio sanitari e abitativi. Non si tratta solo di riqualificare gli spazi, ma di promuovere la cultura della salute, del benessere e della partecipazione sociale. Vogliamo anche dare un forte segnale di cambiamento nelle politiche abitative, superando il concetto tradizionale di “costruire solo alloggi” per concentrarci sulla costruzione di sinergie e opportunità per le persone che abitano i nostri quartieri”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio