CALCIO

Quinto posto quasi consolidato

Quinto posto in classifica quasi consolidato dopo la prestazione contro la Cavese. È 0-1 il risultato finale a favore degli etnei che si allontanano dal Picerno, sconfitto in casa dal Latina. Turno di riposo, il prossimo, per i rossazzurri che devono però dare mezzo sguardo allo specchietto retrovisore per capire cosa faranno le rivali Benevento e Potenza. Quinto posto, quindi, che sarà confermato definitivamente durante l’ultima gara della regular season.

LA PARTITA

CAVESE (3-5-2): Lamberti; Evangelisti, Piana, Saio; Vitale, Sannipoli, Pezzella, Fella, Loreto; Chiricò, Verde. A disposizione: Boffelli, Di Somma, Sorrentino, Konaté, Marranzino, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Citarella, Rizzo, Barone. Allenatore: Vincenzo Maiuri

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Raimo, De Rose, Quaini, Anastasio; Lunetta, Frisenna; Inglese. A disposizione: Farroni, Del Fabro, Sturaro, Jimenez, De Paoli, Stoppa, Gega, Montalto, Allegretto, Dalmonte. Allenatore: Domenico Toscano

Primo tempo

Partono forte gli ospiti: al 2’ Lunetta si invola sulla fascia e serve Inglese, che però viene chiuso dalla retroguardia campana.

Al 9’ i rossazzurri trovano anche la via del gol con lo stesso Inglese, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco su assist di Anastasio.

La Cavese risponde al 16’ con una potente conclusione dalla distanza di Fella, che sfiora il palo. Al 31’ è Chiricò, tra i più attivi, a provarci da fuori area senza fortuna. Poco dopo, Verde impatta di testa su cross dello stesso Chiricò, ma Bethers blocca senza problemi.

Al 34’, contropiede pericoloso del Catania con Frisenna, la cui conclusione però si spegne tra le braccia di Lamberti. Lo stesso Frisenna finisce sul taccuino dell’arbitro al 35’.Nel finale ancora emozioni: Chiricò calcia alto da buona posizione al 38’.
Poi ci prova Anastasio su punizione al 44’, con il pallone che termina di poco sopra la traversa.

0-0 alla fine del primo tempo

Secondo Tempo

Catania che cambia subito le carte in tavola a inizio ripresa, inserendo Jimenez per Frisenna, e l’attaccante lo ripaga al 60’: Celli sfonda a sinistra e serve un pallone perfetto al centro, dove Jimenez insacca con precisione, firmando lo 0-1.

I rossazzurri sfiorano il raddoppio poco dopo: Ierardi scappa via sulla destra e mette al centro per Lunetta, che però non riesce a controllare. La Cavese risponde al 64’ con una gran botta dalla distanza di Chiricò, ma Dini è attento e respinge.

La pressione dei padroni di casa aumenta col passare dei minuti: Fella diventa insidioso, impegnando il portiere avversario al 78’ e sfiorando il pareggio al 85’ con un destro che termina a lato di un soffio. In pieno recupero, la Cavese va vicinissima al gol dell’1-1: al 96’ Chiricò disegna una parabola perfetta su punizione, ma la traversa dice di no. È l’ultima emozione di un match tiratissimo.

Tre punti alla squadra etnea. Quinto posto vicino alla certezza

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio