
Giubileo delle Famiglie, l’iniziativa della diocesi calatina
Il 2025 è “anno di Giubilei”, tra cui il Giubileo delle Famiglie, che vedrà protagonista la diocesi calatina con il progetto “Ricostruire le nostre case come Case della Speranza”, con data il prossimo 18 maggio.
Le dichiarazioni del vescovo di Caltagirone Calogero Peri
“In questi giorni segnati dal dolore per la scomparsa del Santo Padre Francesco, il nostro cuore è
colmo di gratitudine per il suo esempio e il suo magistero, che ci hanno guidati a vivere e custodire i
valori del Vangelo. Ricordiamo in particolare quanto il suo insegnamento si sia contraddistinto per l’attenzione costante alla famiglia, grembo della Chiesa e della società, luogo in cui la speranza prende forma concreta. È lì che si impara ad amare, a perdonare, a rialzarsi. Il Giubileo va avanti e, con il Giubileo diocesano delle Famiglie, vogliamo annunciare a tutti la gioia dell’amore familiare. Sarà una festa del quotidiano, delle relazioni che costruiscono il futuro. Invito tutte le famiglie della nostra Diocesi a sentirsi parte viva di questo cammino di fede, di gioia e di rinnovamento“.
Le dichiarazioni dei direttori dell’Ufficio diocesano Famiglia e Vita
I direttori dell’Ufficio diocesano Famiglia e Vita, nonché i coniugi Enzo Ruggeri e Maria Fortuna e il sacerdote Sebastiano Cristaudo hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Lo spot vuole generare attesa, ma anche offrire un’occasione concreta per riflettere sulla bellezza e
sulle sfide della famiglia. Il Giubileo diocesano delle Famiglie non sarà solo un evento, ma un tempo favorevole per celebrare, rafforzare e riscoprire la bellezza della famiglia come luogo di relazioni autentiche e generative, così come il nostro amato Papa Francesco ci ha insegnato e ascoltando ancora i suoi insegnamenti vogliamo contribuire a ripensare la nostra pastorale familiare a partire da questi presupposti“.
FOTO DI REPERTORIO