
Bobby English decisivo. Catania che vince e va al secondo turno
Decisivo l’aspetto mentale di tutti gli uomini di Toscano. Catania che ha lottato fino alla fine mostrando carattere e voglia di vincerla, nonostante il solo pareggio sarebbe comunque bastato per passare il turno. Decisivo, inoltre, l’apporto di Inglese e Ierardi con i tre goal messi a segno.
LA PARTITA
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli, Raimo, Quaini, Di Tacchio, Anastasio; Jimenez, Lunetta ; Inglese.
A disposizione: Bethers, Farroni, Butano, Gega, Del Fabro, Guglielmotti, De Rose, Frisenna, Forti, De Paoli, Dalmonte, Stoppa, Montalto.
Allenatore: Toscano
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale; Celeghin, De Rosa, Vallarelli, Balde, Nepi, Del Sole.
A disposizione: Anacoura, D’Aniello, Galletta, Minelli, Nuredini, Genovese, Njambé, Esposito.
Allenatore: Bertotto
Primo tempo
Il match parte a ritmi elevatissimi, al 10′ il Catania sblocca la gara con Inglese che sfrutta uno schema da calcio piazzato, su assist di Jimenez, e insacca alle spalle di Russo. Il gol viene inizialmente rivisto al VAR per una possibile posizione di fuorigioco, ma viene poi convalidato.
I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Lunetta al 21′ e poi con Raimo al 27′, ma il Giugliano prende campo e inizia a rendersi pericoloso.
Al 36′ arriva il primo squillo importante degli ospiti: Nepi colpisce il palo con un colpo di testa a botta sicura. Al 40′ minuto è lo stesso Nepi segna approfittando di un errore difensivo, ma il gol viene annullato per fallo di mano dopo il check del VAR.
Nel recupero il pareggio: al 45+2′ De Rosa si inventa un destro meraviglioso dai 25 metri che si insacca sotto l’incrocio, nulla da fare per Dini.
Secondo Tempo
Toscano cambia alla ripresa sostituendo Jimenez e Quaini, con Dalmonte e Sturaro. Dopo un errore grave di Di Tacchio che regala una palla gol a Nepi (salva Dini), al 50′ arriva il nuovo vantaggio catanese con Ierardi che lascia partire un destro potente dai 25 metri battendo Russo sul palo lungo. È 2-1 Catania.
Passano pochi minuti e al 59′ arriva il calcio di rigore per i rossazzurri. Sul dischetto si presenta Inglese, che spiazza Russo e firma la sua personale doppietta al 61′.
La pressione gialloblù porta i frutti al 79′, quando su una respinta corta di Dini, Nepi è il più veloce ad arrivare sul pallone e segna il 3-2.
Finale al cardiopalma con De Rosa che al 88′ sfiora il pari con un gran tiro da fuori che esce di pochissimo. Al 90′, Dalmonte ha l’occasione del 4-2 solo davanti al portiere, ma si fa ipnotizzare da Russo. Al 90+3′ è invece Stoppa a colpire il palo dopo essersi liberato bene a tu per tu col portiere.
Dopo quattro minuti di recupero, arriva il fischio finale. Esplode la gioia del “Massimino”: il Catania torna alla vittoria in casa, decisivo Inglese con la sua doppietta.