
Cus Catania Calcio promosso in Seconda Categoria
Il Cus Catania è solito avere tante soddisfazioni in molte discipline, ma quest’anno è anche il caso del calcio: al primo anno di esistenza il Cus Catania Calcio vince in Terza Categoria e accede nella categoria successiva (Seconda Categoria).
Il percorso trionfale
Il progetto pur essendo recente, affonda le sue radici da lontano con l’Academy su scala regionale; dopo il secondo posto in stagione regolare i cusini hanno battuto il Real Eubea per 2-0, poi il 2-2 con la Scordiense, con cui grazie al miglior piazzamento in campionato vale la promozione in Seconda Categoria.
Le dichiarazioni del responsabile di sezione Ignazio Barbagallo
“A ottobre si sono svolti gli open day con oltre 150 partecipanti; da lì è nata una rosa di oltre 30 ragazzi, uniti non solo dal talento ma da un legame umano e universitario forte e autentico. Il calcio universitario non poteva più restare fuori dalla struttura sportiva ufficiale del Cus e questa promozione è il coronamento di un sogno coltivato con fatica e passione. Abbiamo dimostrato che anche una squadra formata solo da studenti può essere competitiva e vincente”.
Le dichiarazioni del presidente del Cus Catania Massimo Oliveri
“Sono felice per l’ottimo risultato raggiunto che i nostri calciatori universitari hanno meritato fin dal primo giorno, per impegno ed entusiasmo. Un plauso va ovviamente ai ragazzi, allo staff tecnico, all’intera sezione e al suo responsabile Ignazio Barbagallo che insieme al consigliere del Cus e dirigente del team Alberto Cigalini, ha creduto in un progetto che si è dimostrato da subito vincente”.