
Campionato italiano assoluto di pattinaggio a Trapani: 5-8 giugno
Dopo il successo catanese Freestyle dello scorso anno, il Campionato italiano assoluto di pattinaggio giunge sull’isola, in questo caso a Trapani dal 5 all’8 giugno, nello storico pattinodromo di via Salvatore Calvino, presentato alla presenza delle istituzioni comunali, sportive e partners.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Queste sono le dichiarazioni del primo cittadino trapanese Giacomo Tranchida:
“Il primo obiettivo è stato raggiunto: si terrà il Campionato italiano Assoluto di pattinaggio nella nostra Città, con l’obiettivo futuro di avere anche il Campionato europeo. Supportiamo non solo lo sport in città, ma anche il comparto dell’incoming turistico, perché l’afflusso di gente sarà notevole. Lo stesso presidente nazionale, Sabatino Aracu, prevede, per questo campionato, un ritorno turistico tra 1,2 ed 1,8 milioni di euro per la nostra città. La nostra ottica chiaramente è anche quella di destagionalizzare ed avere anche a marzo i campionati di pattinaggio“.
Queste sono quelle dell’assessore comunale allo Sport Emanuele Barbera:
“Anche sul pattinodromo stiamo investendo per renderlo perfettamente a norma, dalla pista all’area verde circostante sino al pieno recupero dell’impianto di illuminazione per le gare serali, a riprova del massimo interesse per tutte le discipline sportive praticate da trapanesi e non“.
Queste invece quelle del presidente federale nazionale e della World Skate Sabatino Aracu:
“La scelta di Trapani premia anche una città che crede ed investe molto nei nostri sport: il pattinodromo rinnovato e l’adiacente skatepark, che sarà costruito in questi mesi aprono prospettive di futuri grandi eventi di livello nazionale ed internazionale. Ritengo che con Trapani stiamo compiendo un’operazione di rilevante importanza, anche per il mondo sportivo rotellistico. Noi non siamo il calcio, ma lo sport a cui i giovani guardano con particolare attenzione e coinvolgimento”.
Queste le dichiarazioni del presidente regionale Fisr Massimiliano Trovato:
“Siamo grati a quanti ci hanno supportato nell’organizzazione di una manifestazione che richiede un impegno notevole segnatamente agli assessorati allo Sport e Turismo ed all’Agricoltura, in particolare agli onorevoli Elvira Amata e Salvo Barbagallo, oltre che al Coni regionale, guidato dall’amico Enzo Falzone. Determinanti sono risultati l’industria Vesmaco, leader sul fronte delle resine sintetiche per pavimentazioni sportive e non solo, e la Tonno Auriga, altra azienda di prim’ordine nel proprio settore. Poi, più in generale, assieme alla Skating Trapani, ringrazio tutti coloro che si sono spesi perché hanno creduto nelle potenzialità di una competizione di questo livello, destinata a garantire numeri straordinari anche dal punto di vista delle presenze turistiche e, ve l’assicuro, di questi tempi, non è roba da poco conto. Non sfuggirà, infatti, come un evento come il Campionato italiano assoluto garantisce presenze sia di atleti che gareggiano che di centinaia di accompagnatori”.