― Advertisement ―

spot_img
HomeAttualitàCalatino Sud SimetoCaltagirone, 3 nuove cittadine italiane:"Arricchimento"

Caltagirone, 3 nuove cittadine italiane:”Arricchimento”


Caltagirone sempre più sinonimo di integrazione: le tre cittadine di origine straniera, la 18enne Yasmina Darry (di origine marocchina), Marina Vasileva di San Pietroburgo, l’anglo cinese Xianghua Jin, diventano cittadine italiane, vedendo la “consacrazione” dell’iter del nuovo status, proprio in municipio alla presenza del primo cittadino calatino Fabio Roccuzzo.

Yasmina Darry al momento della firma

Le dichiarazioni delle protagoniste

“Non vedevo l’ora. Sono felice di avere raggiunto questo traguardo” – ha detto Yasmina Darry, accompagnata per l’occasione dai suoi compagni di classe della quinta del Liceo artistico – “Provo una forte emozione. Mi sento italiana e Caltagirone è la mia Città“.

La stretta di mano tra Marina Vasileva e Fabio Roccuzzo

“Sono sempre legata al mio paese d’origine” – ha osservato Marina Vasileva – “ma a Caltagirone, dove mi sono sposata cinque anni fa con Vincenzo Gemma, ho trovato la mia seconda famiglia e qui sto molto bene“.

Il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo si congratula con Xianghua Ji

“Amo la Sicilia, crogiolo di civiltà che interpreta al meglio il mio modo di sentirmi
appartenente a un mondo senza frontiere, il calore della sua gente e la natura
” – ha sottolineato Xianghua Ji, sposata dal 2009 con Mario Branciforti – “Di Caltagirone apprezzo pure la ceramica e il nero di seppia di mia suocera“.

“Queste tre donne, da oggi cittadine italiane” – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – “con il loro patrimonio di esperienze costituiscono un motivo di arricchimento per la nostra comunità e rappresentano il segno tangibile di una Città, come la nostra, sempre più accogliente e multiculturale“.