ATTUALITA'COMUNICATICRONACAMONDO SCUOLANEWSPOLITICA

Nuovi membri nella giunta Schifani: Barbagallo nuovo assessore all’Agricoltura

Dopo la sostituzione come assessore regionale all’Economia da Marco Falcone (andato al Parlamento Europeo) ad Alessandro Dagnino, ecco che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani nomina due nuovi assessori al posto del dimissionario Luca Sammartino e di Elena Pagana: si tratta di Giusi Savarino (al posto della Pagana con delega Territorio e Ambiente) e il docente accademico presso l’Università degli Studi di Catania Salvatore Barbagallo.

Chi è Salvatore Barbagallo

Salvatore Barbagallo, nativo di Acireale e classe 1956 è docente ordinario di Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico forestali presso il Di3a (ex Facoltà di Agraria) dell’Università degli Studi di Catania, dove ha avuto una prestigiosa carriera accademica: dal 2017 al 2021 è stato nominato presidente del Nucleo di valutazione, socio dell’Accademia dei Gergofili di Firenze e dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, responsabile scientifico su un progetto del Ministero dello Sviluppo economico in merito all’uso sostenibile di sottoprodotti originari da lavorazione di agrumi.

Egli subentra al dimissionario vicepresidente della Regione Luca Sammartino, ereditandone le deleghe all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea.

Al microfono il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo (foto di repertorio)

Le dichiarazioni del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo

Il primo cittadino acese Roberto Barbagallo si congratula con il suo concittadino divenuto assessore regionale e con il presidente Schifani:

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha chiamato il professore Salvatore Barbagallo a rivestire la carica governativa di assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea.
A nome della città che rappresento, della giunta e a nome mio personale, desidero esprimere le più vive e sincere congratulazioni. Senza voler essere di parte, per ovvi legami familiari, considerate le sue capacità e la sua professionalità sono sicuro che porterà avanti il delicato compito che gli è stato assegnato nel migliore dei modi possibile. Porlo alla guida di un assessorato come quello all’Agricoltura è un arricchimento per la nostra Regione. Per Acireale, che resta una città con una forte vocazione agricola, è un’opportunità che sapremo cogliere.

Auguro all’assessore Salvatore Barbagallo ogni successo per il suo nuovo incarico e resto a sua disposizione per qualsiasi supporto o collaborazione utile alla causa pubblica“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio