SPORT

Coppa Italia C: Passa il Catania ai calci di rigore contro il Crotone

CATANIA (3-4-2-1):

1 Bethers; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro, 27 Castellini (C); 13 Bouah, 8 Sturaro (VC), 7 Di Tacchio, 33 Anastasio; 17 Luperini, 11 Carpani; 20 Popovic. 

A disposizione: 22 D’Agata; 16 Quaini; 36 Allegra, 14 Verna, 37 Forti, 35 Ciniero; 34 D’Emilio

Allenatore: Domenico Toscano

CROTONE (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Vinicius, Schirò; Oviszach, Tumminello, Vitale; Gomez.

A disposizione: Martino, D’Alterio, Stronati, Kolaj, Gallo, Guerini, Cantisani, Rojas, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Spina, Kostadinov, Chiarella.

Allenatore: Emilio Longo

Spettatori 10.840

Prima frazione di gioco:

Il match parte con il Catania, allenato da Domenico Toscano, che cerca di prendere l’iniziativa. Tuttavia, è il Crotone a rendersi pericoloso per primo con un corner al 5° minuto. Il tentativo dei calabresi, però, finisce di poco a lato, con il portiere del Catania, Bethers, che osserva la palla uscire senza intervenire. Il Crotone continua a tenere il pallino del gioco, guadagnando una punizione insidiosa dalla fascia destra che la difesa rossazzurra riesce a sventare con efficacia.

Fino al 12° minuto, il Crotone domina il possesso palla, mentre il Catania fatica a costruire azioni offensive. I rossazzurri finalmente riescono a guadagnare una punizione sulla fascia sinistra, che Anastasio batte con precisione, ma la difesa ospite respinge senza problemi. Al 24° minuto, arriva la prima conclusione di testa per i padroni di casa, ma il portiere del Crotone, Sala, para facilmente.

Il Crotone risponde subito con una punizione dalla trequarti al 26° minuto, che però termina fuori. Il Catania tenta una verticalizzazione al 39° minuto, ma l’azione si conclude sul fondo. Poco prima del termine della prima frazione, al 43° minuto, il Crotone guadagna un angolo, ma la difesa catanese è attenta e spazza via il pericolo. In pieno recupero, il Catania prova ad affondare, ma un fallo in attacco interrompe l’azione, mandando le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Secondo tempo:

Il secondo tempo inizia con un colpo di scena: al 47° minuto, un errore di Sturaro a metà campo permette al Crotone di recuperare palla e lanciarsi in attacco. Gomez non si lascia sfuggire l’occasione e porta in vantaggio gli ospiti. Il Catania reagisce immediatamente, ma al 50° minuto Di Gennaro viene ammonito, aumentando la tensione tra le fila rossazzurre.

Sturaro cerca di farsi perdonare al 54° minuto, ma il suo tiro finisce di poco sopra la traversa. Toscano decide di cambiare le carte in tavola al 60° minuto, inserendo Verna al posto di Sturaro e Schirò per Gallo. Il cambio sembra dare i suoi frutti, con Anastasio che al 64° minuto tenta una mezza girata in area di rigore, creando la prima vera occasione per il Catania.

La pressione del Catania si concretizza al 69° minuto, quando Luperini trova il gol del pareggio con un tiro preciso che lascia di stucco Sala. Poco dopo, al 70° minuto, Ierardi viene ammonito, segno di un match che si fa sempre più acceso. Toscano effettua un altro cambio al 72° minuto, sostituendo Anastasio con Quaini, mentre Longo risponde inserendo Tumminello per Rojas.

Negli ultimi minuti del secondo tempo, entrambe le squadre cercano il gol della vittoria. Al minuto 81, Bouah tenta un traversone che però finisce sul fondo. Un minuto dopo, Bethers regala un pallone pericoloso al Crotone con un rinvio errato, ma la difesa rossazzurra riesce a intervenire, concedendo solo una punizione che non ha esito. Al minuto 86, il Catania ha un’altra chance su cross, ma il colpo di testa finisce sul fondo. Con i tempi regolamentari che terminano sull’1-1, si va ai supplementari.

Tempi supplementari:

Il primo tempo supplementare inizia con un’occasione per il Catania al minuto 92: un angolo battuto da Luperini si conclude con una volée fuori di poco. Al minuto 100, è il Crotone a farsi pericoloso con un calcio d’angolo, ma la palla termina sul fondo. I due allenatori continuano a fare cambi: Oviszach viene sostituito da Spina per gli ospiti, mentre Kolaj prende il posto di Vitale. Toscano risponde inserendo Forti per Carpani.

Il primo tempo supplementare si conclude senza ulteriori sussulti, e le squadre vanno al secondo supplementare ancora sull’1-1.

Il secondo tempo supplementare inizia con un brivido per il Catania: Rojas del Crotone scaglia un tiro da fuori area che si stampa sul palo, lasciando i tifosi rossazzurri con il fiato sospeso. Quaini del Catania risponde con una discesa incredibile, ma il suo tiro finisce fuori. Gallo del Crotone viene ammonito al minuto 113 dopo una serie di pasticci difensivi.

Al minuto 115, un altro tiro da fuori area del Crotone colpisce la traversa, mantenendo intatto il risultato di parità. Il Catania effettua un ultimo cambio al minuto 116, con Popovic che lascia il posto a D’Emilio. Al 119° minuto, Bouah spreca una ghiotta occasione per i padroni di casa, e il secondo tempo supplementare si chiude senza altri gol.

Ai rigori finisce ad oltranza: 7-6 (1-1) Sbaglia Spina per gli ospiti, rigore decisivo calciato da Di Gennaro per il Catania.

Catania passa il turno, tifosi in festa.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio