CATANIA (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Di Gennaro, Quaini; Guglielmotti, De Rose, Sturaro, Anastasio; Lunetta; Luperini, Inglese.
A disposizione: Adamonis, Torrisi, Raimo, Gega, Forti, Ciniero, Stoppa, Verna, Carpani, Jimenez, Montalto, D’Andrea.
Allenatore: Domenico Toscano
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Franco; Energe, Maiorino, Esposito; Petito.
A disposizione: Merelli, Nicoletti, Santi, Papini, Cecere, Graziani, Pitarresi, Santarcangelo, Volpicelli, Seck, Vitali, Caedoni.
Allenatore: Francesco Tomei
17.827 spettatori al “Massimino” (12.873 abbonati)
Primo Tempo
Il primo tempo tra Catania e Picerno si è aperto con grande intensità. La squadra ospite ha provato subito a farsi avanti con un tiro al 3° minuto, che però è finito alto sopra la traversa. Al 7° minuto il Catania ha risposto con il primo tentativo di affondo, ma è stata la discesa di Sturaro un minuto dopo a creare la prima vera occasione per i padroni di casa, non concretizzata.
Il Picerno ha cercato di controllare il gioco con un prolungato giro palla all’11° minuto, mentre un episodio chiave si è verificato al 15°, quando una leggerezza del portiere ospite ha rischiato di mettere in difficoltà la sua squadra. Tuttavia, il rimbalzo del pallone ha favorito la difesa, che è riuscita a evitare il peggio.
Il Catania si è reso pericoloso al 17° con un tiro che ha sfiorato il palo, in seguito a un buon cross basso. Al 21°, Luperini ha colpito di testa sugli sviluppi del primo calcio d’angolo per il Catania, ma la palla è terminata fuori. Il Picerno ha continuato a spingere e al 27° minuto ha colpito un palo, sfiorando il vantaggio.
I rossazzurri hanno tentato di verticalizzare al 33°, ma senza successo. Al 37° Pagliai del Picerno ha rimediato il primo cartellino giallo del match. Al 40°, un episodio controverso ha visto un fallo non fischiato al Catania, che avrebbe potuto cambiare il corso della partita, poiché il difensore sembrava essere l’ultimo uomo.
Dopo un minuto di recupero, le squadre sono andate negli spogliatoi sullo 0-0. Entrambe le formazioni hanno creato diverse occasioni, ma è mancata la precisione sotto porta.
Secondo tempo
Nel secondo tempo, Stoppa subentra a De Rose nel Catania. Al 56’, Inglese colpisce di testa, ma il portiere del Picerno si oppone con una parata sicura, anticipando l’attaccante catanese. Un minuto dopo, al 57’, Energe entra per Graziani nel Picerno. Luperini prova la conclusione, ma il tiro viene deviato e facilmente parato dal portiere del Picerno. Al 63’, un angolo del Picerno finisce direttamente nelle mani del portiere avversario.
Il Catania effettua un doppio cambio: Carpani sostituisce Luperini e D’Andrea prende il posto di Inglese. Un angolo per il Catania non porta frutti e il pallone termina sul fondo. Nel Picerno, De Ciancio sostituisce Pitarresi, mentre Maiorino entra per Volpicelli.
All’80’, le due squadre mantengono il possesso senza creare occasioni pericolose. Il Catania ottiene un angolo, ma un possibile tocco di mano non viene sanzionato. Nella stessa azione, Sturaro viene ammonito per proteste. Al minuto 85, Lunetta entra per Verna nel Catania, seguito da un altro cambio con Guglielmotti che prende il posto di Montalto. La partita si conclude con 4 minuti di recupero sul punteggio di 0-0