CALCIOCatania

Toscano e la crescita della squadra, verso Catania-Altamura

Squadra che ha ottimismo e determinazione. “Noi dobbiamo essere concentrati sulle cose che possiamo determinare noi in campo, i ragazzi sono focalizzati su quello che devono fare. Sulle altre cose che non puoi determinare, non devi perdere né energie né tempo a pensarci” dichiara Toscano riferendosi alla questione fideiussioni.

La squadra è in fase di crescita, ma il mister sottolinea che c’è ancora strada da fare: “Ci manca ancora qualcosa per essere quelli che vogliamo essere. Dobbiamo insistere, perché è il momento di insistere. Solo così si acquisisce una mentalità forte che ti porta a migliorare e a crescere ogni giorno, indipendentemente dall’avversario, dal risultato precedente o dalle variabili che ci possono essere”.

Per quanto riguarda gli infortunati, buone notizie: “Lunetta è disponibile, Ierardi è disponibile. Gli altri, soprattutto De Rose, stanno migliorando ma hanno bisogno ancora di un po’ di tempo per unirsi al gruppo”.

Parlando dell’Altamura, Toscano riconosce il valore dell’avversario: “È una squadra che gioca da squadra, vivace, abbastanza giovane e con energia. Anche contro il Monopoli ha dato filo da torcere e forse non meritava la sconfitta. Ma a prescindere dall’avversario, noi dobbiamo spingere sull’acceleratore, rimanere concentrati su noi stessi, sulla nostra prestazione e migliorare le cose che magari sono andate meno bene rispetto alle altre partite”.

Riflettendo sul gol subito a Caserta, il mister ha affermato: “Non è un aspetto tattico, perché la squadra era schierata. È un aspetto di stare sul pezzo sempre e non dare niente per scontato. Ogni partita non è facile. La differenza la fa l’approccio che hai, l’atteggiamento e quanta concentrazione e attenzione metti nelle partite. Quando abbiamo iniziato a mettere dentro le nostre qualità con attenzione e determinazione, i valori della squadra sono venuti fuori”.

Per quanto riguarda il reparto offensivo, il mister vede una crescita generale: “Credo che tutta la squadra stia crescendo dal punto di vista fisico e della continuità. Ognuno, per le sue caratteristiche, dà il proprio contributo. Anche D’Andrea è entrato bene a Caserta. Il coinvolgimento di tutti è la cosa più importante e più bella di questa squadra: tutti si sentono coinvolti in questo viaggio, in questo percorso. Chi entra dà il suo contributo, chi parte dall’inizio dà il suo contributo, chi gioca per 5, 10 o 45 minuti sa che deve incidere con le proprie qualità nella partita”.

Mister Toscano ha anche condiviso le sue sensazioni personali: “Sto cercando di vivermela nel miglior modo possibile, al massimo, non tralasciando niente. Quando lavori in contesti così grandi e così passionali, dove si vive 24 ore su 24 di Catania, la responsabilità aumenta. Non dobbiamo pensare che solo perché indossiamo una maglia gloriosa come quella del Catania o perché ci sono 20.000 spettatori allo stadio, le partite si possano portare dalla nostra parte solo con questo. Dobbiamo metterci tanto altro, coinvolgere e trascinare la passione di Catania e dei catanesi attraverso la nostra prestazione”.

Riguardo ad Alessio Castellini, il mister ha dichiarato: “Credo che abbia delle qualità importanti, deve solo lavorare. È cambiato il contesto, il gruppo, il livello, il modo di lavorare, e lui ha tutte le qualità per poter far bene, come sta facendo. Deve capire che il livello è alto, deve alzare il suo livello. Le responsabilità sono ancora di più perché far bene un anno è facile, ma ripetersi e continuare con costanza a fare bene nell’arco degli anni diventa un lavoro costante”.

Grande soddisfazione per la convocazione in nazionale lettone del portiere: “È un grande orgoglio e soddisfazione per noi che il nostro portiere sia stato convocato in nazionale. Vuol dire che ha fatto bene, sta lavorando bene e ha preso il giusto premio del suo lavoro. Abbiamo due portieri di grande livello”.

In vista della partita contro l’Altamura, Toscano ha sottolineato: “È una squadra che gioca con tre dietro, si difende in modo compatto ed equilibrato. L’intensità, il ritmo e come vorrà indirizzare la partita faranno la differenza nei duelli, nel far prevalere la tua maggior voglia e convinzione di portare a casa la partita”.

Infine, sul possibile schieramento di Inglese e Montalto insieme: “In questo momento sono due calciatori che stanno crescendo. Non è da escludere che potrebbero giocare anche insieme. La cosa che mi interessa di più è che crescano e che lavorino per crescere nella loro conoscenza tra di loro, nella conoscenza dei compagni e nel lavorare per la squadra”.

Toscano ha concluso elogiando Carpani e Luperini: “Devo fare solo i complimenti e ringraziarli per la disponibilità che stanno avendo. Stanno facendo un lavoro molto importante, sacrificandosi anche da mezzali. Quando fai un lavoro così dispendioso, la lucidità viene un po’ meno, ma io sono contentissimo del lavoro che stanno facendo”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio