Asp Catania lavora sul Servizio Sociale:”Migliori percorsi”
Concluso il percorso formativo rivolto agli assistenti sociali di Asp Catania “La dimensione sociale nella valutazione multidimensionale: strumenti utilizzati nelle aree di intervento del Servizio sociale professionale”.
Le parole della responsabile dell’Uoc Servizio sociale professionale Loredana Sucato
“Le politiche sanitarie e sociosanitarie, in linea con i mutamenti socio demografici, sono orientate a sviluppare interventi integrati multidimensionali e di prossimità in presenza di bisogni complessi. La normativa in materia riconosce nella valutazione multidimensionale la metodologia scientifica idonea a valutare, da parte di equipe multiprofessionali, i bisogni della persona in tutte le dimensioni e alla redazione di piani di assistenza individualizzati“.
Le dichiarazioni della docente accademica Stefania Miodini
“Il corso ha offerto l’occasione per migliorare la capacità del servizio sociale in sanità di valutare i propri percorsi di aiuto, e soprattutto di dare al servizio sociale stesso il valore di un servizio rigoroso, affidabile e che si basa su elementi scientifici per potere portare avanti sia l’analisi dei bisogni, sia il progetto e la valutazione degli esiti. In questo senso lavoriamo per essere in ogni caso sempre molto umani, diretti e vicini alle persone che hanno bisogno, ma studiando i migliori percorsi, mettendo insieme le risorse che abbiamo con le necessità presenti sul territorio“.