Delegazione accademica svizzera in visita a Catania:”Unica”
Catania accoglie la delegazione svizzera dell’International Society of Regional Planners di L’Aia in un confronto con tema “Condividere esperienze internazionali per contribuire a costruire la città del futuro“, alla presenza dei docenti Bernard Scholl dell’Eth (Politecnico di Zurigo), Stefano Wagner di Lugano, Nicole Wirz, Andreas Schneider, entrambi dell’Università della Svizzera Orientale, ricevuti a livello istituzionale dal vicesindaco Paolo La Greca.
Le dichiarazioni del vicesindaco di Catania Paolo La Greca
“Il confronto con altre esperienze si conferma un fattore indispensabile per mettere in discussione le scelte operate ma anche per valutarne l’efficacia…Da parte della delegazione svizzera è stato confermato che per far fronte ai cambiamenti climatici le nostre città devono adattarsi e reinventarsi. Non saranno mai sufficienti né le vetuste reti fognarie esistenti né, tanto meno, il loro semplice potenziamento seguendo tecniche derivate dalle esperienze passate. Servono sistemi di drenaggio sostenibile. Occorre che la pianificazione soccorra fornendo dispositivi innovativi come quelli che la federazione elvetica sta sperimentando, con l’innovativa esperienza del concetto di ‘città spugna’, un esempio significativo nell’adattamento delle città agli eventi climatici estremi“.
Le dichiarazioni del docente del Politecnico di Zurigo Bernard Scholl
“Voglio esprimere la mia gratitudine per l’eccellente organizzazione e la calorosa ospitalità durante il nostro soggiorno a Catania abbiamo potuto osservare la vostra città da una prospettiva unica, con la guida di professionisti esperti e impegnati con passione nel loro lavoro oltre a comprendere e valutare i progetti in corso da una prospettiva privilegiata”.
FOTO IN EVIDENZA COMUNE DI CATANIA