CRONACAPOLITICASTORIA

Politica, scomparsa a 90 anni di Enzo Trantino

Viene a mancare all’età di 90 anni il già sottosegretario agli Esteri dal 1994 al 1995 Enzo Trantino, nonché padre dell’attuale primo cittadino catanese.

Chi è stato Enzo Trantino

Nativo di Licodia Eubea classe 1934, divenne subito noto grazie alla carriera svolta nell’avvocatura, mentre in politica la prima esperienza fu nel Partito Nazionale Monarchico e nel Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica; nel 1972 la svolta nel confluire nel Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale dove divenne deputato nazionale fino al 2006. Apice della carriera politica il ruolo di sottosegretario agli Esteri nel 1994 nel primo Governo Berlusconi.

Il cordoglio del mondo politico e sociale

Qui il cordoglio della sigla sindacale Ugl Catania con il segretario territoriale Giovanni Musumeci:

In questo momento di lutto, siamo vicini al sindaco e alla sua famiglia per la perdita del caro padre. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio in questa dolorosa circostanza. Enzo Trantino è stato una persona di grande spessore umano, politico e professionale, lasciando un segno importante nel tessuto sociale e politico della Città di Catania. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutta la comunità“.

Qua quelle di Liberal Pd ed Enzo Bianco:

Con la morte di Enzo Trantino, scompare una delle figure più importanti della vicenda e della storia politica catanese, dell’Msi prima e di Alleanza Nazionale dopo. Uno degli uomini politici che per anni sono stati protagonisti delle vicende cittadine e anche nazionali. Uomo di vera cultura giuridica e umanistica. Siamo stati in campi avversi , e anche competitori, ma questo non ci ha impedito un dialogo improntato al reciproco rispetto personale e istituzionale. Le mie più sentite condoglianze ai familiari e, in particolare, al figlio Enrico, sindaco di Catania“.

Qui invece quelle del presidente della Consulta provinciale degli studenti di Catania Alessandro Rapisardi:

A nome della Consulta provinciale degli studenti di Catania, esprimo le più sentite condoglianze al sindaco Enrico Trantino e alla sua famiglia per la scomparsa del caro padre, l’avvocato Enzo Trantino. La nostra comunità perde una figura di grande rilievo, un professionista stimato e un esempio di dedizione alla giustizia e al bene comune. Il suo operato e il suo impegno rimarranno nella memoria di tutti noi come un’importante eredità. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo con affetto e vicinanza al sindaco Trantino e ai suoi cari“.

FOTO DI REPERTORIO

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio