Scherma, campionato Cadetti e Giovani nel segno del Cus Catania
Tappa catanese del campionato italiano Cadetti e Giovani di spada al PalaArcidiacono che ha visto la partecipazione di un centinaio di spadisti e spadiste Under 17 e Under 20, vedendo anche spadisti e spadiste locali come protagonisti.
I premiati e i qualificati
Nei Giovani la gara maschile è stata vinta da Leonardo Mattia del Catania Fencing Club su Lorenzo Sgroi del Cus Catania per 15-3, mentre la finale femminile Giovani è stato un derby cusino tra Benedetta Giuffrè che batte 15-14 Caterina Auteri; sempre il Cus Catania vanta le qualificazioni per mezzo del ranking di Giovanni Sinatra e Maria Roberta Casale. In totale si sono qualificati al prossimo turno dell’8 e 9 febbraio i seguenti: per i Cadetti Lorenzo Sgroi, Gabriele Giovita, Raimondo Scalia, Federico Castro, Lorenzo Alberghina, Matteo Salvatore, Simona Zappalà, Alessandro Ottaiano e per la spada femminile Francesca Senatore, Giulia Platania; per i Giovani Lorenzo Sgroi, Francesco Lodato, Stefano Santangelo, Gabriele Giovita, Raimondo Scalia, Stefano Garro, Michele Marinetti, Tancredi Di Stefano e le spadiste Benedetta Giuffrè, Caterina Auteri, Eleonora Santonocito.
Le dichiarazioni del presidente del Cus Catania Luigi Mazzone
“Mettere al centro dell’attenzione gli atleti, com’è giusto sia, era il nostro obiettivo. Il PalaArcidiacono è una struttura che si presta per organizzare eventi sportivi e avere un parterre d’eccezione. Ospitare nei nostri impianti questa gara regionale di qualificazione era un modo per legittimare il gesto tecnico in pedana. Non nascondo d’essere orgoglioso perché finora, quando il Cus Catania si è proposto di organizzare eventi sportivi di gran livello, il risultato è sempre stato sotto gli occhi di tutti”.