Esplosione con fuga di gas, il giorno dopo. Le prime reazioni
Dopo la paura della scorsa serata, ecco lo scenario dell’area interessata nei pressi di via Galermo il giorno dopo, con ancora tanta apprensione da parte della società civile e della cittadinanza.
La nota del presidente di Catania Rete Gas Gianfranco Todaro
“Gli operai coinvolti nell’esplosione, insieme all’ingegnere, stanno bene, sono fuori pericolo e sono già usciti dall’ospedale. In via Galermo è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni certe su quanto accaduto e ancora non possiamo sbilanciarci con affermazioni premature: c’è stata sicuramente un’anomala fuga di gas di elevata importanza. Siamo intervenuti appena arrivata la segnalazione al nostro numero di pronto intervento ed eravamo già sul posto nel giro di pochi minuti. La squadra stava per prendere contezza della situazione, e verificare le cause del forte odore di gas, quando c’è stata la terribile esplosione. Le prossime 24 48 ore saranno fondamentali per cercare di ripristinare il servizio. Ad ora tutte le condutture della zona sono chiuse perchè l’impianto va messo completamente in sicurezza”.
La nota Ugl di Carmelo Giuffrida e Giovanni Musumeci
“Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro professionalità ed esperienza, è stato possibile evitare conseguenze peggiori e mettere in sicurezza l’area interessata. Ho sentito telefonicamente la squadra degli operai coinvolti tra cui Antonino Fazio e Franco Catalano di Catania Rete Gas che si trovano attualmente in ospedale, feriti, sconvolti e provati dall’incidente avvenuto. Gli operai hanno raccontato i momenti di paura vissuti durante l’incidente, seguiti da attimi drammatici in cui, nonostante le ferite e lo shock, si sono soccorsi a vicenda con grande coraggio e solidarietà. Gli operatori hanno tempestivamente compreso la gravità della situazione e, con grande competenza e professionalità, hanno attivato le procedure necessarie per evacuare la zona interessata e tutelando in questo modo la popolazione residente. Questo intervento ha scongiurato conseguenze ben più gravi per gli abitanti del quartiere…Un plauso va a tutti i lavoratori coinvolti in questo incidente dai tecnici della rete del gas ai soccorritori del 118, fino ai Vigili del Fuoco, che con la loro professionalità e competenza hanno saputo gestire questa emergenza nel migliore dei modi. Come organizzazione sindacale, siamo vicini a tutti i lavoratori e alle loro famiglie, offrendo il nostro supporto in questo momento difficile. Auguriamo loro una pronta guarigione, con la speranza che questo episodio possa essere un monito sull’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro e della prontezza nelle risposte alle emergenze“.
La nota del gruppo consiliare Prima L’Italia
“La fuga di gas, la terribile esplosione e il crollo della palazzina di tre piani poteva avere conseguenze drammatiche. L’intero gruppo “Prima L’Italia Lega per Salvini Premier” a Palazzo degli Elefanti composto daiconsiglieri comunali Andrea Cardello, Valentina Saglimbene, Giuseppe Musumeci e Maurizio Zarbo sottolinea la prontezza e la tempestività delle Forze dell’Ordine per mettere in sicurezza la zona e preservarla dagli atti di sciacallaggio. Data la delicatezza della situazione il gruppo “Prima L’Italia Lega per Salvini Premier”, per bocca del consigliere Cardello, desidera ringraziare anche il personale del 118, della Protezione Civile e di tutti coloro che hanno prestato soccorso ad un intero quartiere sconvolto per quanto accaduto con decine e decine di famiglie sfollate, impaurite per strada e senza corrente elettrica nelle case“.
La nota di Cisal e Federdistat Vvf Cisal di Giovanni Lo Schiavo e Claudio Di Stefano
“Il momento di sconforto vissuto dalla Città di Catania a causa della deflagrazione, che avrebbe potuto causare una tragedia ancora più grave, spinge chi di competenza a fare luce sull’accaduto e a intraprendere tutte le iniziative necessarie per evitare il ripetersi di simili incidenti. È fondamentale avviare un piano straordinario pluriennale di sostituzione delle condotte obsolete, alcune delle quali risalgono a circa 70 anni fa, in linea con le direttive dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente…Ieri sera una forte esplosione causata da una fuga di gas ha provocato il crollo di una palazzina. Purtroppo, risultano feriti due tecnici dell’azienda del gas, un tecnico comunale e, fortunatamente in condizioni non gravi, due Vigili del Fuoco, colpiti dall’onda d’urto di una seconda esplosione mentre intervenivano sul posto. La Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania ha immediatamente inviato squadre specializzate, tra cui il Nucleo Cinofili e il personale Usar, per la ricerca di eventuali persone sotto le macerie. Le operazioni sono continuate tutta la notte, anche per scongiurare ulteriori esplosioni causate da eventuali sacche di gas. La Federdistat Vvf Cisal auspica una pronta guarigione per tutte le persone coinvolte, tra cui i lavoratori e i colleghi feriti”.
Un commento