Anche la 76esima edizione del Festival di Sanremo è terminata e ha intrattenuto milioni di italiani come tutti gli anni. La kermesse musicale più importante d’Italia ha eletto come vincitore Sal Da Vinci in questa edizione con il brano “Per sempre si”.
Lo svolgimento dell’ultima serata
Il primo dei trenta cantanti in gara a scendere sul palco dell’Ariston è stato Francesco Renga che ha eseguito “Il meglio di me” e le esibizioni si sono concluse con Eddie Brock e il suo brano “Avvoltoi”. Durante tutta la serata si sono susseguite performance di altissimo livello intervallate da grandi ospiti quali Nino Frassica e Andrea Bocelli. Ha trascinato ed entusiasmato il comico siciliano che si è gettato in diversi sketch con Carlo Conti, Laura Pausini e altri ospiti. Particolarmente rilevante e toccante la presenza di Gino Cecchettin sul palco dell’Ariston. Il padre di Giulia Cecchettin ha portato la sua testimonianza sul palco dell’Ariston e ha ricordato quale importanza abbia l’abbattimento delle barriere di genere e della lotta alla violenza sulle donne.
I premi della 76esima edizione
Circa all’1.30 è stata annunciata la top5 degli artisti in gara, non senza qualche esclusione eccezionale; i cinque finalisti sono stati Fedez e Marco Masini, Arisa, Ditonellapiaga, Sayf e Sal Da Vinci. A portare a casa la prestigiosa palma d’oro sanremese è stato proprio il cantante napoletano che ha dedicato la sua vittoria alla sua famiglia e alla sua città. A vincere il premio della critica “Mia Martini” è stato il sesto classificato, Fulminacci, grazie alla sua “Stupida sfortuna”. Ad aggiudicarsi il premio per il miglior testo sono stati Fedez e Marco Masini mentre Ditonellapiaga ha ottenuto il premio per il miglior componimento musicale votato dall’orchestra. Nonostante il nono posto in classifica generale Serena Brancale ha ottenuto il premio Lucio Dalla della Sala Stampa grazie alla tenerissima “Qui con me”.
Questa edizione del Festival lascia in eredità tante nuove consapevolezze e scoperte quali il talento poliedrico di Sayf, l’eclettismo di Ditonellapiaga, l’energia dirompente delle Bambole di pezza, la raffinatezza della penna di Fulminacci e la potenza espressiva di Tredici Pietro. Consolidata sicuramente la considerazione del pubblico della dolcezza di Arisa e di Levante, della funzionalità della coppia formata da Fedez e Marco Masini e della potenza vocale di Serena Brancale.
Ogni edizione del Festival di Sanremo è espressione della musica e del talento italiani, ma è anche condivisione di vite di artisti estremamente diversi tra loro accomunati dalla voglia di esprimersi e di intrattenere portati sul palco dell’Ariston ogni anno.



