Presentati a Linguaglossa l’Ospedale di Comunità (OdC) e la Casa della Comunità (CdC), due strutture della rete di assistenza territoriale dell’Asp di Catania, nel Distretto sanitario di Giarre. All’incontro ha partecipato la Direzione strategica aziendale, guidata dal direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e ai professionisti sanitari del territorio; alla presentazione sono intervenuti, il direttore del Distretto sanitario giarrese, i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni del comprensorio, insieme ai rappresentanti dei medici di medicina generale.
Le dichiarazioni degli amministratori
“L’Ospedale di Comunità di Linguaglossa, insieme alla Casa della Comunità, al Consultorio e al Pte, rappresenta uno dei più importanti poli sanitari di prossimità, afferma il sindaco Luca Stagnitta. “È una grande risorsa per il territorio ionico-etneo, che ne potrà trarre il massimo beneficio se tutti gli attori, enti pubblici, associazioni e Asp, sapranno comunicare efficacemente i servizi e le modalità di accesso”.
“La Casa della Comunità e l’Ospedale di Comunità rappresentano un momento altamente significativo, che segna un cambiamento radicale del rapporto tra paziente e strutture sanitarie, dichiara il presidente del consiglio comunale linguaglossese Salvatore Sgroi. “Non è più il paziente che deve districarsi fra i vari luoghi, ma in uno stesso luogo può essere accolto, seguito e, nella maggior parte dei casi, vedere risolte le sue problematiche di salute. La presenza dei vertici dell’Azienda e dell’amministrazione dà la concreta speranza che questa necessità diventi nel tempo sempre più realtà”.



