La Polizia Locale catanese durante le disposizioni della cosiddetta “Fiera dei Morti“, ha permesso di fermare e denunciare un 48enne trovato in possesso di arnesi da scasso e di un coltello a punta in metallo con la lama di 6 centimetri.
La dinamica dell’accaduto
L’episodio si è verificato intorno alle 11:30 della domenica in via Amerigo Vespucci, dove due agenti, impegnati in servizi di controllo del territorio in occasione della suddetta Fiera, sono intervenuti in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini che avevano notato un uomo aggirarsi tra le automobili in sosta, con atteggiamento sospetto. Secondo quanto accertato dagli operatori, l’uomo osservava con insistenza l’interno dei veicoli, muovendosi in modo furtivo e destando preoccupazione tra i presenti.
L’uomo accortosi della presenza degli agenti, l’uomo ha tentato dapprima di nascondersi tra le auto parcheggiate e successivamente di allontanarsi velocemente nel tentativo di far perdere le tracce. Il tentativo di fuga è stato però interrotto dopo un brevissimo inseguimento, consentendo agli agenti di bloccarlo e procedere alle verifiche del caso. Durante il controllo è emerso che egli aveva con sé una custodia porta utensili con all’interno diversi arnesi da scasso, tra cui una pinza multiuso contenente, a scomparsa, il coltellino di 6 centimetri, considerato oggetto atto ad offendere. L’uomo non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione plausibile sul possesso degli strumenti né sulla loro provenienza.
Gli agenti hanno quindi proceduto al sequestro del materiale rinvenuto e hanno accompagnato il soggetto presso il Comando della Polizia Locale per gli ulteriori accertamenti. Dalle verifiche effettuate è emerso che l’uomo annoverava numerosi precedenti di Polizia, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, estorsione, ricettazione e diversi episodi di furto.
Completate le operazioni di identificazione e la redazione degli atti di rito, il 48enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
FOTO IN EVIDENZA DI REPERTORIO



