FESTESPORT

Presentazione della “Coppa Sant’Agata”: sport e tradizione

Questa mattina presso Palazzo degli Elefanti (o Palazzo Senatorio) in piazza Duomo è stato presentato il calendario della “Coppa Sant’Agata“, che racchiude manifestazioni sportive in prossimità del calendario agatino.

Il momento della premiazione a Giacomo Crosa

I relatori

Durante la conferenza stampa hanno parlato le seguenti figure: il sindaco di Catania Enrico Trantino, l’assessore allo Sport del comune di Catania Sergio Parisi, il vicepresidente regionale del Coni Enzo Falzone, il segretario regionale di Sport e Salute Germana Vinci, il presidente del Comitato festeggiamenti agatino Carmelo Grasso; presenti anche il noto giornalista locale Concetto Mannisi che ha consegnato il premio intitolato al padre Marco Mannisi allo sportivo, presidente onorario dello Csain e giornalista Giacomo Crosa.

Il calendario

Il primo giorno sarà il 27 gennaio con “In cammino per Sant’Agata” (evento organizzato dal Csi) da piazza Cavour a piazza Duomo, mentre il Circolo Canoa Catania al Molo di Levante del porto di Catania organizzerà una competizione di dragon boat.

Il 28 gennaio ci sarà il diciottesimo Trofeo Sant’AgataTanino Mirabella” di ciclismo con l’organizzazione della Libertas Ciclismo Catania, mentre alla piscina di Nesima ci sarà il trofeo “Gigi Pili” di nuoto, sempre ivi sarà presente il nuoto paralimpico con la collaborazione dell’Asd All Sporting; ci sarà anche il tiro a segno al poligono di San Giuseppe La Rena con Uits. Fuori dalla città al centro sportivo “Polivalente” di San Giovanni la Punta ci sarà grazie alla Fih Sicilia il minirugby under 6,8,10,12.

Entrando in febbraio, il 2 ci sarà il trofeo podistico di corsa da Palazzo della Cultura; sarà presente anche il calcio al Cibalino con un quadrangolare fra la rappresentativa della Città di Catania, la selezione magistrati, una squadra di Città del Vaticano e la nazionale diplomatici, a pochi metri dal Cibalino alla palestra Santo Gagliano il Circolo Etneo promuoverà il torneo di tennis tavolo. Infine al campo hockey Dusmet l’Asd Galatea farà il torneo di hockey sul prato.

Eventi finali saranno il 4 febbraio la canoa polo con lo Jomar Club Catania, al maneggio Sisa di Aci Sant’Antonio evento Csain di equitazione e il 5 febbraio la regata velica con il Circolo Nautico Nic.

Le parole del referente del Circolo Etneo Pierpaolo Liberto

Siamo soddisfatti di organizzare nel contesto del Trofeo Sant’Agata: il torneo è di ottima qualità, noi abbiamo dato anche la possibilità ad atleti di altre province dell’isola di partecipare, che fossero élite e o giovanili, dando spazio e visibilità al torneo in sé e per sé“.

Le parole del referente dell’Asd All Sporting Salvo Mirabella

Il Trofeo Sant’Agata rispecchia i nostri valori sociali: questa iniziativa oltre ad essere il secondo anno in cui le società, in occasione delle festività di Sant’Agata, organizzano assieme la manifestazione, essendo di fatto l’unica esperienza, al momento, in Italia, accomunate da un interesse comune di promuovere attraverso lo sport l’inclusione sociale in forma concreta, dal quale prende lo slogan dell’iniziativa “Sant’Agata non per molti ma per tutti“.

Le parole del referente del Circolo Canoa Catania Fabrizio Messina

Siamo felici di riunire sport e cultura nel nome della nostra amata Patrona: il 27 gennaio ci saranno i campioni d’Italia del dragon boat che sfideranno equipaggi provenienti dall’intera Italia Meridionale, mentre nella canoa polo ci saranno squadre siciliane di alto livello; un inizio di stagione stimolante.

Siamo felici di riunire grandi passioni, in vista di un’altra stagione intensa“.



Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio