ATTUALITA'COMUNICATISEGNALAZIONI

Esercitazione It – alert il 26 gennaio: previsto in 8 comuni della provincia

Il 5 luglio 2023 sarà ricordato in Sicilia come la prima esercitazione per mezzo di It – Alert, ma ben presto, precisamente il 26 gennaio, in alcuni territori dell’isola si ripeteranno le esercitazioni.

Cos’è It alert

It – alert è un sistema di allarme pubblico per informare la popolazione italiana, che per mezzo e diffusione cellulare, comunica per mezzo di essi un’emergenza e o una catastrofe come potrebbero essere terremoti, maremoti, eruzioni ed altra roba del genere; essa si sta avviando verso la conclusione della sperimentazione.

La situazione del 26 gennaio

In una parte della Sicilia orientale avverrà il test, previsto per le ore 12:00, momento in cui i cellulari emetteranno il suono di notifica previsto per l’allarme, in questo caso per un ipotetico collasso di una diga.

Sarà presente un messaggio con il seguente contenuto: “TEST TEST – Questo è un messaggio di test IT-alert. Stiamo simulando il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it – TEST TEST”.

Come nella vicenda avvenuta lo scorso 5 luglio, il ricevente dovrà limitarsi a far scorrere la notifica come segno di conferma.

I comuni interessati sono quasi tutti in provincia di Catania e sono: Catania, Paternò, Adrano, Biancavilla, Belpasso, Bronte, Randazzo, Motta Sant’Anastasia, mentre per la provincia di Messina sono Cesarò e San Teodoro e per quella di Enna Troina e Centuripe.

Le dichiarazioni del dirigente generale della Protezione Civile Salvo Cocina

Questo è un test che riguarda solo alcuni comuni dell’isola ricadenti nei territori del Catanese, del Messinese e dell’Ennese. Serve per verificare la corretta funzionalità del sistema di allarme pubblico del sistema nazionale della Protezione civile. Una volta conclusa la fase di sperimentazione, quando entrerà a regime, IT – alert rappresenterà un utile strumento per salvare vite umane“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio