Garibaldi Nesima, riuscito un intervento complicato ad una paziente: “Struttura all’altezza”
L’equipe multidisciplinare composta dall’Unità Operativa di Urologia di Mario Falsaperla con quella di Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica di Nicola Cinardi dell’Arnas Garibaldi Nesima ha compiuto un complicato intervento chirurgico asportando in blocco un tumore renale localmente avanzato che coinvolgeva diverse strutture vitali.
L’intervento chirurgico compiuto
La paziente è una donna 58enne che aveva un tumore renale esteso fino al duodeno, colon destro, vena cava e fegato, che non le permetteva di alimentarsi; a causa di tutto ciò l’equipe ha preparato un piano per intervenire in maniera precisa e dettagliata in un intervento che era tutt’altro che semplice. Adesso la paziente è stata trasferita in terapia intensiva, dove gradualmente dovrebbe arrivare ad una pronta guarigione.
Hanno partecipato all’intervento i seguenti medici: Mario Falsaperla, Mario Pulvirenti, Nicola Cinardi, Giulia Impellizzeri, Francesco Margarone, Maria Teresa Pizzo, Giuseppe Calabrese e gli infermieri Roberta Pagliaro, Simona Panarello, coordinati da Angelica Catania e Salvo Di Dio.
Le parole del commissario straordinario dell’Arnas Garibaldi Giuseppe Giammanco
“L’intervento che coinvolge sanitari dei dipartimenti chirurgici, oncologico e dei servizi della nostra Azienda mette ancora una volta in risalto l’importanza cruciale di un approccio multidisciplinare nella cura dei pazienti affetti da patologie complesse e sottolinea, qualora ce ne fosse bisogno, la straordinaria preparazione e professionalità degli operatori coinvolti, supportati da una struttura all’altezza e da tecnologie d’avanguardia”.
Un commento