Tendenza

La giornata della Terra

La problematica ambientale è stata da sempre un argomento caldo, trattato molte volte con superficialità dagli Stati. L’istituzione da parte delle Nazioni Unite della “giornata della Terra”, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione mondiale verso un pericolo che può portare il nostro pianeta verso un punto di non ritorno, pericolo che porta il nome di inquinamento.

L’Earth Day è nata nel 1669 dopo un disastro ambientale provocato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo nei pressi di Santa Barbara in California. L’anno successivo il senatore Nelson, decise di istituire una giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e ad i rischi che comporta un atteggiamento troppo sobrio nei confronti dell’inquinamento.

Ad oggi la via sembra quella dell’inversione di marcia rispetto a cinquant’anni addietro, dato che si cerca di puntare sul “green” e su uno stile di vita mondiale che punti a ridurre sempre più gli impatti ambientali, applicando e sfruttando quelle che sono le fonti di energie rinnovabili ed il riciclo. Siamo solo all’inizio di un lungo cammino che, magari, un giorno ci potrebbe portare a vivere in un mondo ecosostenibile in tutti i suoi aspetti.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio