ATTUALITA'

CORONAVIRUS: CHIUDERE O NON CHIUDERE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI?

L’OMS ha appena dichiarato lo stato di Pandemia globale.

Il Coronavirus si espande a macchia d’olio non solo in Europa. Germania, Spagna e Francia stanno pian piano vedendo i contagi aumentare, ma anche nel resto del mondo si scoprono i primi casi: come in Africa ed in Sud America, dopo quelli già confermati negli USA.

In Italia per cercare di rallentare e debellare definitivamente il virus si vuole imitare il metodo cinese che ha messo in quarantena un’intera popolazione ed una metropoli, Wuhan, che si aggira sugli 11 milioni di abitanti.

Già in Lombardia si richiedono degli interventi più restrittivi, come la chiusura totale per 15 giorni di tutte le attività commerciali tranne supermercati e farmacie. Non solo in Lombardia, anche altre regioni vorrebbero lo stesso trattamento ed alcune città, vedi Roma e Napoli, si sono già attrezzate per la chiusura di alcune attività come barbieri, parrucchieri e centri estetici; luoghi che potrebbero veicolare facilmente il virus.

Anche molti siciliani vorrebbero la chiusura totale delle attività commerciali, ma anche delle frontiere; soprattutto se il Governo starà effettivamente vicino economicamente al popolo, attuando degli sgravi fiscali e degli aiuti economici alle attività commerciali e a coloro che svolgono lavoro dipendente.

Prossimamente ne sapremo di più, ma la responsabilità della scelta e soprattutto della tempistica nell’attuarla giocherà un ruolo decisivo nell’uscire definitivamente da questa piaga; attuando veramente il motto introdotto ufficialmente dal Premier Conte: #iorestoacasa

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio