Sant’Antonio Abate 2024: 2 giorni di festa
Due giorni intensi di festeggiamenti a Misterbianco per via della celebrazione del santo patrono Sant’Antonio Abate, rispettando tutte le tradizioni previste del 16 e 17 gennaio.
Le peculiarità delle due giornate di festività
Le ricorrenze del 16 gennaio
Durante il pomeriggio è avvenuto lo spostamento del simulacro sull’altare maggiore della chiesa madre Madonna delle Grazie, con la successiva celebrazione eucaristica e la tradizionale esecuzione delle “Cantate“.
Le ricorrenze del 17 gennaio
Il 17 gennaio è la “giornata principale” della festa: fin dalla prima mattinata con lo scampanio delle chiese con la successiva uscita dei Cerei per il centro storico cittadino, susseguiti il pomeriggio dalla Benedizione del Pane e degli Animali.
La parte serale invece ha avuto lo svolgimento della Santa Messa presieduta dal parroco della chiesa madre Giovanni Condorelli con la presenza delle istituzioni civili e militari e dei rappresentanti dei Partiti, Cerei, associazioni ed istituzioni religiose; passaggio conclusivo l’uscita dalla chiesa del simulacro con il seguente giro: via Municipio, via fratelli Cairoli, via San Giuseppe, via Madonna del Rosario, piazza Indipendenza, via dei Vespri, via Giacomo Matteotti, via Giordano Bruno con il rientro finale.