ATTUALITA'CULTURAEVENTIFESTENEWSPITTURA&ARTESant'AgataTEATROTURISMO

Serata “Fondazione Sant’Agathae”: premiati arcivescovo e sindaco

La “Fondazione Sant’Agathae” incomincia il suo 2024 con il “Premio Luigi Maina“, conferito all’arcivescovo di Catania Luigi Renna.

Un interno del Teatro Massimo Bellini

La serata del “Premio Luigi Maina”

Ieri sera è avvenuto il consueto concerto agatino al Teatro Massimo Bellini, organizzato dal sovrintendente Giovanni Cultrera e presentato dal conduttore Ruggero Sardo, esibendo il lavoro del compositore locale Emanuele CasaleLe ragioni degli angeli“.

Una foto di rito della premiazione

La premiazione

Momento fondamentale della serata è stata la premiazione: il presidente Rosario Scandurra, affiancato dal presidente di giuria Giovanni Saguto e l’erede di Luigi Maina Marina Arcidiacono, hanno fatto consegnare il premio al primo cittadino catanese Enrico Trantino per l’arcivescovo Luigi Renna; mentre Trantino è stato premiato da Rosario Scandurra con una medaglia con un cammeo della patrona.

Un dettaglio del premio

Le iscrizioni e le motivazioni

Il premio consiste in una tavoletta, realizzata da Ugo Longobardo con la seguente iscrizione in Latino: “mentem sanctam spontaneam, honorem Deo et patriae liberationem“; mentre la motivazione del premio per l’arcivescovo è stata la seguente: “Per l’impegno profuso per il contrasto alla povertà educativa, molto presente nelle periferie della città. La sua voce è forte, richiama con fermezza le istituzioni e la società civile ad un impegno coeso e duraturo”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio