ATTUALITA'CONFERENZECULTURAFESTELIBRIMONDO SCUOLAMUSICANEWSPITTURA&ARTESant'AgataTEATRO

“Sant’Aituzza bedda” 2024: vince Paolo Ventura

Ieri il centro storico di Catania ha avuto lo svolgimento della manifestazione sociale e culturale “Sant’Aituzza bedda“, coinvolgendo giovani, giovanissimi e adulti; in primis il concorso letterario è stato vinto dallo studente dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco Paolo Ventura.

Il momento della lettura per il giovane vincitore. Da sinistra a destra: Ruggero Sardo, Paolo Ventura, Francesco Bassini,Giuseppe Buglio,Enrico Trantino.

Le attività di “Sant’Aituzza bedda”

Il primo avvenimento legato alla manifestazione è stato il concerto al Castello Ursino realizzato dal compositore Puccio Signorino e successivamente una proiezione; dopodiché è andato di scena il concorso letterario in cui alcuni studenti delle scuole del I Municipio in cui ognuno ha presentato la propria lettera dedicata alla santa patrona, il tutto presso la Corte del Palazzo degli Elefanti.

La lettera vincitrice è stata quella dello studente Paolo Ventura.

Il sindaco Enrico Trantino premia Paolo Ventura

La lettera vincitrice

Cara Sant’Aituzza bedda,
mi chiamo Paolo Ventura e non sono un tuo devoto ma ti ho sempre creduto e ti ho sempre pregato.
Ogni anno aspetto sempre con ansia la tua festa perché quando ti vedo mi si riempie il cuore di gioia ed è come se tutto intorno a me sparisse.
Per noi catanesi sei unica, speciale…Con la tua festa attiri milioni di persone da tutto il mondo, sei ammirata da tutti per i tuoi gesti perché nonostante le torture e i martiri che hai subito non hai abbandonato la tua fede.
Durante la tua festa tanta gente ti prega con i ceri sulle spalle, molti piangono, sorridono, e tutta la città di Catania cambia aspetto!
Io mi rivolgo a te perché ti sento molto vicina e, nonostante io sia solo un ragazzo, capisco che chiederti delle grazie solo per me sarebbe da egoista. A Catania ci sono tante persone, anziani, ammalati, giovani in difficoltà che hanno bisogno del tuo aiuto. Io mi reputo molto fortunato e quindi ti chiedo di rivolgere il tuo sguardo verso chi è meno fortunato di me!
Ti chiedo a nome di tutti noi di dare costanza al lavoro e perseveranza nell’amore, dare la capacità agli adulti di sfamare i propri figli e alla famiglia tutta di garantire la pace, l’unione e il perdono. La pace nel mondo è importante ma è necessario che prima ci sia la pace in ogni cuore.
Sostieni i giovani catanesi affinché non si smarriscano in “strade cattive”.
Abbiamo bisogno di te affinché le nostre preghiere arrivino più in alto possibile.
Grazie Sant’Aituzza bedda per avermi ascoltato
“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio