ATTUALITA'COMUNICATICRONACANEWSSALUTE

Asp Catania, potenziamento campagna vaccinale sul morbillo

L’inizio di questo nuovo anno 2024 ha visto crescere i casi di morbillo, motivo per cui il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania ha deciso di potenziare la campagna vaccinale sullo stesso.

La programmazione prevista

L’offerta sarà attiva e gratuita ai bambini nati fra il 2018 e il 2023 e o ai soggetti non vaccinati, considerato che i quindici casi avvertiti in provincia di Catania vanno da chi ha un mese di vita a chi ha quarantotto anni; gli aumenti di questa malattia comunque, non sono soltanto su scala locale, ma è una problematica di livello internazionale, precisamente 40 dei 53 stati della Regione Europea Oms (addirittura sopra i 4000 casi accertati in Germania, Francia, Romania e Austria) e in Italia l’ultimo Bollettino “Morbillo e Rosolia” dell’Iss ha registrato ventisette casi a gennaio.

Proprio così la Direzione Strategica dell’Asp di Catania ha predisposto: aumento della copertura vaccinale e miglioria del sistema di sorveglianza e notifica della malattia.

La prossima settimana saranno possibili incontri con i pediatri di libera scelta per iniziative coi medici di medicina generale e per le vaccinazioni, potenziando le aperture ambulatoriali al fine di aumentare l’offerta.

Si potrà prenotare la vaccinazione tramite il Sistema di prenotazione online, sul sito aspct.it o al seguente link: https://vaccini.aspct.it/vacpreno1


Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio