COMUNICATICONSIGLIO COMUNALECRONACAPOLITICA

“Istituzione corsi difesa personale nelle scuole per le donne”: la proposta del consigliere Mirenda a Catania

Il consigliere comunale capogruppo di Catania Maurizio Mirenda, ha inoltrato al presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi la mozione “Istituzione corsi difesa personale nelle scuole per le donne“.

La mozione di Maurizio Mirenda

Purtroppo, le donne sono diventate il bersaglio di tanti malintenzionati e, spesso, si trovano in situazioni di pericolo…Vietare loro di avere una vita sociale e o di evitare di frequentare luoghi notoriamente ritenuti insicuri. Questa non sarebbe la soluzione del problema, anzi risulterebbe un fallimento clamoroso per le istituzioni, creando dei presidi fissi e tutte quelle azioni di deterrenza per ristabilire la sicurezza per tutti i nostri cittadini, così come più volte discusso.

Sarebbe dunque opportuno istituire dei corsi di difesa personale, per le nostre piccole donne, all’interno delle scuole medie e superiori del nostro territorio urbano, e provinciale attraverso la Città Metropolitana, predisponendo dei progetti che coinvolgano le scuole, i nostri assessorati di competenza, i vari enti e o associazioni che si occupano di questa materia specifica, nonché le Forze dell’Ordine, essenziali per questo tipo di addestramento.

La copertura finanziaria potrebbe essere individuata attraverso i vari fondi che periodicamente la Regione Siciliana mette a disposizione per finalità di ogni genere oppure chiedere dei contributi ad hoc necessari per realizzare questa iniziativa.

Non appare superfluo, infatti, sottolineare che dare la possibilità a queste ragazze di potersi difendere e sapersi svincolare da situazioni spiacevoli, li metterebbe in una condizione più sicura e tanto auspicata anche dalle loro famiglie, che convivono, quotidianamente, con la paura che possa accadere qualcosa alle loro figlie. D’altronde se si vogliono proteggere i nostri ragazzi, bisogna mettere in capo tutte le azioni necessarie per garantire la loro incolumità fisica e psicologica“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio