COMUNICATICRONACASALUTESCIENZA

Garibaldi Nesima, uno sportello informativo sulle malattie epatiche:”Trovare soluzioni”

Il 19 aprile sarà la Giornata mondiale del fegato, proprio così dentro la struttura del Garibaldi Nesima sarà attivo uno sportello informativo sulle buone condotte salutari in contrasto alle malattie epatiche con la presenza del direttore dell’Unità di Epatologia dello stesso Maurizio Russello.

Il direttore dell’Unità di Epatologia del Garibaldi Nesima Maurizio Russello

Le dichiarazioni del direttore dell’Unità di Epatologia Maurizio Russello

L’informazione è fondamentale in quanto queste malattie sono subdole, silenti, e i pazienti finiscono per scoprirle nelle fasi più avanzate, quando è molto più difficile curarle. Esistono più di cento malattie epatiche sulle quali potremo fornire notizie e consigli e che sono causate prevalentemente da virus, elevate consumo d’alcool, obesità e diabete mellito…Se riportiamo questo dato alla Sicilia, partendo dal fatto che l’isola ha cinque milioni di abitanti, possiamo calcolare che la steatosi riguardi, a grandi linee, ben un milione e mezzo di persone. La buona notizia è che abbiamo tutti i mezzi per fronteggiare questa situazione. Tra l’altro le autorità sanitarie statunitensi hanno recentemente approvato l’utilizzo di un nuovo farmaco, il Resmetirom, capace di risolvere, nel trenta per cento dei casi, la steatosi”.

Il Commissario straordinario dell’Arnas Garibaldi Giuseppe Giammanco

Le dichiarazioni del Commissario straordinario Arnas Garibaldi Giuseppe Giammanco

Si tratta di una giornata dedicata a quei pazienti affetti da patologie epatiche, a cui il Garibaldi dedica da sempre grande attenzione attraverso percorsi multidisciplinari. Nella fattispecie, chi fosse interessato può recarsi presso la nostra struttura di Nesima e incontrare professionisti in grado di trovare soluzioni“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio