ATTUALITA'COMUNICATICONFERENZECRONACANEWSSALUTESCIENZA

“Il presente e il futuro dell’epatologia”: Sicilia all’avanguardia nel settore


Si è svolto il congresso “Il presente e il futuro dell’epatologia” in un noto albergo di Taormina, organizzato dal direttore dell’Unità operativa di Epatologia del Garibaldi Nesima Maurizio Russello e il direttore di Epatologia dell’Umberto I di Siracusa Marco Di Stefano.

Il pubblico presente

Le dichiarazioni di Maurizio Russello del Garibaldi Nesima

La rete per la cura dell’epatocarcinoma con i centri Hub e i centri Spoke e il riconoscimento dei centri epatologici del Garibaldi Nesima a Catania e del Policlinico a Palermo con una certificazione da parte di un ente esterno, non sono soltanto un importante traguardo scientifico, come ha riconosciuto nel corso del congresso dal professore Paolo Angeli, padovano, uno dei grandi esperti epatologi italiani. Avrà infatti un’importante ricaduta in termini di equità di cure e di assistenza per tutti i Siciliani”.

Le dichiarazioni di Marco Di Stefano dell’Umberto I di Siracusa

Molte persone hanno l’epatite C e non sanno di averla, per cui stiamo facendo partire anche in Sicilia una campagna di controllo a tappeto”.

Le dichiarazioni della segretaria dell’Aisf Vincenza Calvaruso

Queste due giornate ci hanno consentito di fare il punto sullo stato dell’epatologia, con relazioni dall’elevato valore scientifico con importantissimi impulsi al cambiamento: Intelligenza Artificiale, tecniche innovative, nuovi farmaci che cambiano l’approccio alle patologie”.

Le parole del commissario straordinario dell’Arnas Garibaldi Giuseppe Giammanco

E all’orizzonte delle innovazioni si apre l’Arnas Garibaldi, nel trattamento di una patologia che coinvolge sempre più pazienti, con pressanti richieste di assistenza. Dal confronto del convegno, dai tavoli dell’approfondimento scientifico, si aprono insomma opportunità di assistenza, di servizio. Così ritorna per il Garibaldi e per l’intera Sicilia la possibilità di offrire sempre più quello che il paziente ci chiede: una risposta di qualità adeguata ai nostri tempi”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio