Scherma, il cusino Luigi Cardaci Campione d’Italia: “Sembrava di essere alle Olimpiadi”
Il più giovane campione italiano di spada under 14 è il giovanissimo spadista classe 2013 Luigi Cardaci del Cus Catania Scherma.
La competizione svolta
Luigi Cardaci ha vinto il titolo nella categoria Maschietti al Gran Premio Giovanissimi di Riccione, allenato da Matteo Scamarda e ha vinto in una manifestazione dove sono stati iscritti 209 partecipanti da tutta la penisola, in un cammino che ha visto Cardaci vincere sempre in maniera autorevole fino alla finale vinta per 1-0 contro Leonardo Le Grand della società umbra Uisp Scherma Orvieto, divenendo così l’unico Oro siciliano della competizione.
Le dichiarazioni dello spadista Luigi Cardaci
“Sono felice, non credo ai miei occhi. Dedico questa vittoria al mio maestro Matteo che mi segue in sala…è tutto bellissimo: le luci, la pedana, le telecamere che inquadravano la gara… sembrava di essere alle Olimpiadi!“.
Le dichiarazioni del tecnico Matteo Scamarda
“La nostra forza è il nostro gruppo. Tutti i ragazzi della sua categoria, ma in generale della sala, sono uniti, sono amici, avversari per un certo senso, ma soprattutto compagni di squadra. Considerando che questo è uno sport individuale è una bella dimostrazione di unità“.
Un commento