Belpasso, 17 incivili segnalati. Caputo:”Si cambi presto la mentalità”
Il comune di Belpasso ha notificato diciassette notizie di reato inviate in Procura, a causa del fatto che con la legge numero 137 del 9 ottobre 2023 si stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale in caso di abbandono dei rifiuti che possa andare dai 1.000 ai 10.000 euro (potrebbe aumentare qualora i rifiuti vengano classificati “pericolosi”) ed essa potrebbe arrivare fino alla cifra di 26.000 euro per titolari di imprese e o enti che abbandonano rifiuti, con possibili aggravanti per inquinamento e o disastro ambientale in aree protette.
Le dichiarazioni del sindaco di Belpasso Carlo Caputo
“La guerra agli zozzoni è dura, ma non per questo impossibile. Monitoriamo ogni giorno il nostro territorio, utilizzando delle telecamere itineranti già da questa estate. Grazie alle telecamere, abbiamo individuato diversi cittadini mentre abbandonavano illecitamente dei rifiuti e per questo sono stati segnalati alla Procura, la quale si occupa di comminare la pena.
Abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione sull’argomento e teniamo alta l’attenzione
quotidianamente. La segnalazione di diciassette incivili è un risultato importante ma io spero si cambi presto la mentalità; e non perché si ha paura di essere beccati e di pagare una sanzione, ma perché si comprenda quanto sia importante rispettare e preservare il nostro territorio”.