CRONACACULTURAPITTURA&ARTESTORIA

“Caravaggio. La verità nella luce”: Catania splende nel Caravaggismo

Questa mattina a Sala giunta di Palazzo degli Elefanti è avvenuta la presentazione della mostra “Caravaggio. La verità nella luce“, che vedrà nella pinacoteca dell’ex Monastero Santa Chiara di via Castello Ursino numerosi dipinti di alto livello nel segno del “Caravaggismo“.

Il già deputato e presidente di MetaMorfosi Pietro Folena

I relatori e la programmazione della mostra

La mostra avverrà dall’1 giugno al 6 ottobre prossimo ed è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati, dall’Ars, dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania, prodotta da MetaMorfosi con Demetra Promotion e il comune stesso; la mostra è curata Pierluigi Carofano che esporrà quadri sia di Michelangelo Merisi che di tutti quegli autori facenti parte del Caravaggismo: Orazio Gentileschi, Guercino, Annibale e Ludovico Carracci, Simone Peterzano, Cavalier d’Arpino, Mattia Preti, Luca Giordano, Giovanni Baglione, Fede Galizia, Orsola Maddalena Caccia, Pietro Novelli, Mario Minniti, Paolo Geraci, Matthias Stomer, Jusepe de Ribera.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Enrico Trantino, l’assessore Sergio Parisi, il dirigente comunale Paolo Di Caro, il già deputato nazionale e presidente di MetaMorfosi Pietro Folena.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio