ATTUALITA'COMUNICATICRONACANEWSTURISMO

Protocollo d’intesa comune di Catania-Rfi: “Valore e benefici”

Il comune di Catania con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e Fs Sistemi urbani ha siglato un protocollo d’intesa finalizzato al potenziamento strutturale di aree dismesse o in dismissione di cui è proprietario il Gruppo Fs presenti nel territorio comunale catanese.

Un’illustrazione del progetto in essere

Presenti alla firma a Sala giunta di Palazzo degli Elefanti il sindaco Enrico Trantino, il vicesindaco Paolo La Greca, gli assessori comunali Alessandro Porto, Salvo Tomarchio, Sergio Parisi, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, mentre per Fs il presidente Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato Luigi Ferraris, l’amministratore delegato e direttore generale di Fs Sistemi urbani Umberto Lebruto.

I relatori della conferenza stampa

Le dichiarazioni dell’ammistratore delegato del Gruppo Fs Luigi Ferraris

La firma del protocollo d’intesa con il comune di Catania è un chiaro esempio di come il Gruppo Fs intenda progettare e realizzare opere infrastrutturali integrate che siano prima di tutto condivise con i territori e che producano valore e benefici alle comunità interessate. Quest’intesa è l’inizio di un percorso che ha l’obiettivo di fornire ai cittadini servizi di mobilità connessi e intermodali e riqualificare spazi urbani ad oggi non utilizzati rendendoli attrattivi e centri di servizi e utili funzioni“.

Il sindaco di Catania Enrico Trantino

Le dichiarazioni del sindaco di Catania Enrico Trantino

Attraverso la realizzazione di queste opere ferroviarie Catania potrà beneficiare di corridoi di mobilità su ferro, siano essi regionali, nazionali e internazionali per connettere la Sicilia al continente europeo. Interventi di fondamentale importanza per il sistema ferroviario anche in prospettiva del Ponte sullo Stretto, che hanno anche lo straordinario vantaggio di resituire alla Città di Catania il rapporto con il mare, negato da oltre 160 anni da una cintura ferroviaria che ha impedito un’osmosi virtuosa del benessere collettivo dei cittadini dell’area metropolitana etnea“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio