COMUNICATICONFERENZECRONACAMISTERBIANCOMONDO SCUOLAPOLITICASTORIATURISMO

I consigli comunali dei ragazzi a Roma per i 100 anni dell’ultimo discorso di Matteotti:”Esperienza originale”

Il Coordinamento dei consigli comunali dei ragazzi locale è andato a far visita a Roma nell’Aula di Montecitorio (Camera dei Deputati) alla cerimonia commemorativa del centenario dell’ultimo discorso intrattenuto in Aula da parte di Giacomo Matteotti; questi giovanissimi studenti sono stati accompagnati dal preside coordinatore Giuseppe Adernò, per l’amministrazione comunale misterbianchese presenti l’assessore comunale Maria Virgillito, il presidente del consiglio comunale Lorenzo Ceglie e il consigliere comunale Ninni Anzalone.

La nota del Coordinamento dei consigli comunali dei ragazzi di Catania

Il coordinatore locale Giuseppe Adernò ha scritto la seguente nota sull’esperienza trascorsa:

Con l’animo pieno di gioia e carichi di intense emozioni abbiamo vissuto un’esperienza originale e ricca di tanti stimoli culturali e formativi, che alimentano il nostro impegno di cittadinanza attiva e responsabile.
La partecipazione dagli scranni dell’Aula di Montecitorio alla solenne cerimonia commemorativa del centenario dell’ultimo discorso di Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati, prima della tragica e violenta uccisione, ci responsabilizza nel far tesoro degli insegnamenti ricevuti.
La “lezione di democrazia” che sollecita l’esercizio del dialogo e del rispetto delle persone e delle idee altrui, anche se diverse dalle proprie, ha inciso nei nostri cuori una ferma volontà di essere coerenti ai principi e ai valori della nostra Carta Costituzionale.
Compito del sindaco dei ragazzi è quello di parlare “parlamentarmente”, ricercando sempre il miglior bene per tutti, al fine di stimolare e promuovere la “crescita sociale e civile della comunità scolastica e cittadina” come recita la formula del giuramento.
Positiva è stata anche la visita al Palazzo Bachelet, sede del Consiglio Superiore della Magistratura, espressione del potere giudiziario che integra il potere legislativo attraverso l’esercizio democratico dei diritti e dei doveri.
Un particolare ringraziamento giunga ai dirigenti, ai docenti referenti, ai cari genitori e agli amministratori comunali, che hanno condiviso con noi questa bella esperienza di cultura e di vita democratica.
Grazie per la preziosa collaborazione e la diligente attenzione e cura nell’intensa “giornata romana”, che rimane impressa nei nostri più cari ricordi.
Il prossimo anno scolastico ci attendono alcuni appuntamenti significativi come il secondo raduno nazionale in Campania, promosso dal Ccr del comune di Caiazzo ed il solenne Giubileo a Roma.
Auguri affettuosi per una serena conclusione dell’anno scolastico e a coloro che affronteranno gli esami finali del primo ciclo di istruzione, auguriamo di cuore il meritato riconoscimento per il loro impegno, con l’auspicio che nelle scuole superiori possano rendere sempre positivi i frutti di questa meravigliosa esperienza di cittadinanza attiva e responsabile
“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio