Scuola di formazione per il bene comune ultimo atto: “Le problematiche dell’intelligenza artificiale”
I giovani catanesi durante quest’anno hanno potuto usufruire della Scuola di formazione per il bene comune, organizzata da Futurlab e Compagnia delle Opere Sicilia, ultimo incontro di questi “I volti del logos tra teoria e applicazioni concrete in relazione alle problematiche dell’intelligenza artificiale”.
I temi e i relatori
Dopo i classici saluti istituzionali da parte del presidente di Futurlab Antonio La Ferrara, ci sono stati quelli del docente accademico del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania Antonio Terrasi e del dirigente del Servizio informatico del comune di Catania Vincenzo Passanisi. Successivamente sono intervenuti i seguenti relatori: il docente accademico del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania Sebastiano Battiato, il docente di Filosofia e Storia Antonino Rapisarda, il direttore dell’Uoc di Oncologia del Presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Gela Roberto Valenza, in modalità da remoto Nino Guarnacci. Presente la direttrice generale di Compagnia delle Opere Sicilia Claudia Fuccio, mentre il moderatore dell’incontro è stato il noto giornalista locale e presidente provinciale dell’Ussi Daniele Lo Porto.
Dal mondo studentesco presenti studenti dei licei “Galileo Galilei” e “Nicola Spedalieri” di Catania, mentre di associazioni universitarie presenti We Love Unict e Nike.
Tema principale è stato l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel futuro prossimo in tutti gli aspetti della società a 360 gradi.
Un commento