Università, Villa Cerami ha “la sua panchina rossa”:”La lotta alla violenza è una sfida globale”
Il pensiero contro la violenza di genere prende sempre più piede, ne è prova come ultima circostanza la nuova panchina rossa messa nel giardino di Villa Cerami (edificio storico catanese di via Gallo appartenente dal 1957 all’Università degli Studi di Catania, nonché sede del Dipartimento di Giurisprudenza) su richiesta del gruppo studentesco Ius Vivens con i rappresentanti Salvatore Randazzo e Giuseppe Condorelli (Ramacchese con un importante passato nei mondi giovanili), ottenendo anche l’installazione di altre tre panchine, ma di colore nero.
Il post social di Ius Vivens
Proprio in un post in una pagina social il gruppo studentesco universitario commenta così la vicenda delle “nuove panchine”:
“In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, come associazione universitaria abbiamo protocollato una richiesta per l’installazione di una “panchina rossa” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in memoria di tutte le vittime del femminicidio. La nostra richiesta è stata positivamente accolta dal Dipartimento e la “panchina rossa” è stata installata presso il giardino di Villa Cerami. La lotta alla violenza è una sfida globale, deve essere un punto fermo nelle politiche di inclusione, cultura e formazione. L’iniziativa, tra l’altro, è già stata accolta e attuata con successo all’Università di Cagliari e Padova. Inoltre, ha trovato riscontro in diversi comuni d’Italia, tra cui anche Catania. Una lotta costante per un obiettivo comune. E qui torna l’importanza di denunciare comportamenti sbagliati, relazioni malate, abusi e violenze“.
4 Commenti