ASSOCIAZIONIATTUALITA'COMUNICATICONFERENZECRONACANEWSSALUTESCIENZA

Acireale, presentazione del progetto “Un passo con te”

Nasce il progetto di pronto intervento socialeUn passo con te” con la collaborazione di Enti del Terzo Settore e del comune di Acireale, nonché capofila del Dss 14 e nel giro di circa una settimana esso è stato già operativo con vari casi; questo è stato presentato a Palazzo di Città dello stesso comune con la presenza della vicesindaco Valentina Pulvirenti, l’assistente sociale Silvia Pantellaro, la presidente della “MosaicoClaudia Pasqualino, il presidente del Comitato Cri di Acireale Simone Tringali, il presidente del Consorzio “Il NodoFabrizio Sigona, il Consorzio SolCo ed altri enti.

Il servizio di strada sarà garantito per almeno sei giorni a settimana su tutto il territorio del Dss 14 con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30, mentre martedì, giovedì e domenica dalle 19:30 alle 23:30.

Le dichiarazioni della vicesindaco di Acireale Valentina Pulvirenti

“È un progetto importante e molto utile perché ci consente di intervenire con i tempi, gli strumenti e il supporto professionale corretto sia nell’emergenza, sia nella prevenzione. E’ finanziato con il Fondo di Contrasto alla Povertà ed è suddiviso in due macroaree: il servizio di strada e il centro ascolto, potremo quindi intervenire direttamente sul territorio e avere un approccio diretto e una conoscenza delle reali esigenze. Se nei comuni del Distretto non c’è una vera emergenza per i senza dimora è perché le strutture di accoglienza sono piene e vanno quindi supportate, e perché in tanti non vogliono o non riescono a raggiungere i servizi e le strutture. Serviva un ponte in grado di fronteggiare l’emergenza,la persona intercettata deve sapere che c’è una rete di persone, di professionisti, che si può prendere in carico i suoi bisogni. Ringrazio gli uffici che fanno un grande lavoro, la dottoresse Gulino e Pantellaro per il coordinamento con gli altri comuni. Ringrazio gli Enti del Terzo Settore che sono fondamentali per la programmazione di servizi mirati e utili per i reali bisogni del territorio. Solo grazie alla rete che si è creata e alla piena integrazione stiamo realizzando progetti importanti e contestualizzati. Ringrazio infine le Forze dell’Ordine, partecipi anche oggi, per il quotidiano impegno a garanzia della sicurezza di tutti”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio