“Più trasparenza, più partecipazione”: le Acli scendono in campo per le leggi di iniziativa popolare
Si è svolto presso la sede provinciale delle Acli Catania l’incontro con tema “Più trasparenza, più partecipazione”, al fine di sostenere la raccolta firme per le due leggi di iniziativa popolare delle Acli nazionali sulla trasparenza dei partiti e sulla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Le due proposte
Le proposte comprendono l’avere un Registro nazionale dei partiti, in maniera tale da ricevere un finanziamento pubblico diretto per le attività relative alla partecipazione alle elezioni politiche e la reale possibilità di realizzare assemblee partecipative.
Presenze dell’organigramma delle Acli sono stati: il componente della direzione nazionale e presidente provinciale Ignazio Maugeri e la presidente regionale Agata Aiello.
Il commento del presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia
Il 14 giugno scorso è iniziata la raccolta firme per il tema del recupero del rapporto fiduciario tra elettori ed istituzioni, proprio così è intervenuto il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, durante la Settimana Sociale dei Cattolici italiani a Trieste:
“Nell’ideare queste due proposte sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica e sulla trasparenza dei partiti siamo partiti da un concetto e cioè che la scarsa partecipazione è un problema della democrazia“.
Le dichiarazioni del presidente provinciale Acli Catania Ignazio Maugeri
“Dobbiamo necessariamente scendere in campo in questo momento di sconforto e delusione
nei confronti dei partiti politici. Il crescere dell’astensionismo di questi anni, che rappresenta un grande numero della popolazione italiana, è allarmante. Il contributo che le associazioni e in particolare le Acli possono dare è importante affinché i cittadini tornino ad essere protagonisti della vita politica riconquistando la fiducia persa”.
Un commento