ATTUALITA'COMUNICATICRONACANEWS

Tragedia di Nova Siri, l’intervento della Federdistat Vvf Cisal Sicilia: “Siamo troppo pochi in tutti i settori”

La sigla sindacale Federdistat Cisal Vigili del Fuoco Sicilia ha espresso il proprio cordoglio e vicinanza ai loro colleghi Vigili del Fuoco e ai loro familiari della Basilicata per la perdita durante un intervento (per l’esattezza accaduto a Nova Siri) di due di essi appartenenti al Comando di Matera.

Le dichiarazioni dei segretari Marco Picarella e Antonio Sasso

Il segretario regionale Marco Picarella e il segretario regionale aggiunto Antonio Sasso hanno dichiarato in maniera congiunta le seguenti parole:

Purtroppo anche oggi contiamo altri due morti sul lavoro. Senza voler entrare nel merito dell’accaduto, constatiamo la ormai carenza cronica del personale Vvf, il quale sovente deve affrontare incendi di vaste proporzioni con sole cinque unità e spesso e volentieri senza squadre aggiuntive che arrivino in supporto, in altre parole, siamo troppo pochi in tutti i settori, dai generici, ai nautici, ai sommozzatori, eccetera…Servono urgentemente immissioni di migliaia di unità e di mezzi moderni. I Vigili del Fuoco operano in situazioni e condizioni estreme e lo fanno tra mille problematiche logistiche, strutturali, con carenze organiche divenute ormai ataviche, vestiario non più adeguato per le tipologie di interventi da affrontare. Il tutto viene fatto sempre con estrema abnegazione, professionalità, coraggio, tutelando l’incolumità pubblica quotidianamente. In questo tragico momento non vogliamo parlare di aumenti salariali, ma il problema è solo rimandato. C’è bisogno di un cambio di passo nell’affrontare quanto detto sopra, la politica ed i vertici del dipartimento, probabilmente non comprendono appieno la realtà in cui i Vigili del Fuoco operano tutti i giorni. Così non va più bene, abbiamo “perso” altri due validi Vigili del Fuoco!“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio