“PuliAmo” via De Lorenzo.Bassini:”Rispettare in primis”
Nonostante l’estate e il suo “profondo caldo” le iniziative di carattere ambientalista come l’ultima organizzata “PuliAmo” via De Lorenzo, strada nel cuore del centro storico cittadino.
L’iniziativa in sé e per sé
“PuliAmo” è stata organizzata con il supporto del comitato cittadino Vivi Municipio, il gruppo universitario Giurisprudenza Attiva, da “Economia circolare“, il comitato cittadino Federico II, il Consorzio Gema e i Salesiani Salette che hanno portato moltissimi studenti e genitori sul posto, attori dell’iniziativa i quali hanno cercato di infondere la cultura della raccolta differenziata, che nonostante negli ultimi tempi possa aver visto una crescita, comunque va sensibilizzata.
Le dichiarazioni del presidente del I Municipio Francesco Bassini
“Oggi siamo scesi in strada, come siamo sempre soliti farlo, parlando con genitori e figli: ai primi abbiamo detto che tocca a loro rispettare in primis il proprio quartiere svolgendo una corretta raccolta differenziata; inoltre ci siamo rivolti ai più piccoli ricordando loro che questa città sarà lasciata a loro un giorno e che loro stessi possano essere da esempio anche agli adulti, al fine di evitare di avere una città meno bella e funzionale, proprio perché il futuro è di loro appartenenza, non si può più sbagliare per il bene della città e della sua cittadinanza“.
Le parole dell’incaricato oratorio salesiano Santa Maria de La Salette Tonino Garufi
“Scenario inguardabile ed incivile, quello nella via De Lorenzo di Catania, nelle ultime settimane. Nella via adiacente all’Oratorio di Santa Maria de La Salette depositano sempre spazzatura indifferenziata, rifiuti puzzolenti soprattutto in estate mentre nel cortile dell’oratorio salesiano, attivo da più di 70 anni, le giovani generazioni si formano e crescono alla luce dei principi cristiani nel gioco e nell’allegria. In sinergia con il Primo Municipio abbiamo affrontato un’impresa ecologica! Un’operazione di clean up e una “presa di possesso giovanile” del territorio! Ripulito la strada grazie ad un’associazione e realizzato un murales con i giovani minori divisi per squadre dai diversi colori delle magliettine. “Questa è casa nostra” la frase del murales, scelta dagli animatori del GrEst. A sottolineare ancora una volta il desiderio di vivere in una città pulita, decorosa e accogliente“.
Un commento