ATTUALITA'COMUNICATICRONACANEWSSEGNALAZIONITURISMO

Incontro sindaco-attori sociali per piazza Federico II di Svevia.Bassini:”Senza dimenticare mai il Catanese”

Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha convocato a Sala giunta di Palazzo degli Elefanti rappresentanti del mondo del commercio dell’associazionismo categoriale e culturale e gli amministratori del I Municipio, con argomento cardine la chiusura al traffico urbano motoristico di piazza Federico II di Svevia (conosciuta dai più come piazza Castello Ursino).

Il presidente del I Municipio Francesco Bassini

Il pensiero del presidente del I Municipio Francesco Bassini

Il presidente del I Municipio Francesco Bassini ha esternato su una sua pagina social il suo pensiero sull’argomento in questione della riunione:

A noi del I Municipio ci piace l’idea di un centro storico con meno smog nel rispetto dei nostri beni architettonici. Bisogna dare la possibilità ai vari turisti di godere al meglio del bello che c’è a Catania, ma senza dimenticare mai il Catanese che ha gli stessi diritti, dandogli la possibilità di recarsi al centro con poco stress. Si stanno studiando nuovi posteggi, ma nel frattempo il nostro consiglio è sempre lo stesso: Brt che collega il nord della città con la parte sud, utilizzare i posteggi scambiatori attivando i bus navetta che portano a ridosso del centro stesso i cittadini e turisti, se attualmente non ci fossero i fondi per attivare nuove linee si potrebbero ristudiare quelle già attive, cercare di allungare gli orari della metropolitana, per le future pedonalizzazioni, chiudere gradualmente, iniziando in certi orari della giornata.

Mercati come la pescheria sono morenti, il catanese consapevole del lungo tratto da percorrere, carico di spesa, non sceglie più la pescheria o altri mercati per fare provvigioni. All’interno delle aree già chiuse, una parte degli esercenti food, trova comunque dei benefici, registrando un cambio di clientela, più turisti meno catanesi. Così, si rischia di diventare stagionali. C’è l’altra parte di commercianti, artigiani, di scarpe, bottoni, stoffe eccetera, che registra un calo, dunque si dovrebbe attivare un piano che permetta al catanese di raggiungere il centro commerciale naturale all’interno del cuore di Catania. Vige un regolamento sul decentramento urbano e sul funzionamento degli organi dei municipi del comune di Catania…Ho chiesto gentilmente al sindaco di inviarci copia al I Municipio della mappa della futura viabilità, zona piazza Federico II di Svevia, in modo da dare anche noi, un parere, dopo aver preso visione alla prossima riunione convocata“.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio