ATTUALITA'COMUNICATICRONACANEWSSALUTESCIENZASEGNALAZIONI

Innovativo intervento cardiologico a Catania: al Garibaldi Centro

Nuovo dispositivo in modalità wireless in un’arteria polmonare per monitorare la gestione dello scompenso cardiaco presso la sala ibrida del Presidio ospedaliero Garibaldi Centro di Catania.

Una sala operatoria (foto di repertorio)

Il nuovo dispositivo

Questa nuova innovazione è già molto conosciuta nel mondo occidentale e gradualmente la si sta conoscendo anche nella penisola, anche se ancora in pochi centri.

Esso ha una procedura mininvasiva, veloce e con anestesia locale con una puntura della vena femorale e con un device in un piccolo ramo terminale e si aggancia stabilmente con funzione di microrilevatore di pressione polmonare; tutto questo sta risultando essere fondamentale nel ridurre il numero di recidive di acuzie e peggioramenti, riducendo anche accessi al Pronto Soccorso e o condizioni di ricovero.

L’equipe medica che ha eseguito un intervento di posizionamento di un ramo dell’arteria polmonare del CardioMems è cosituita dai seguenti medici: il cardiologo interventista della Uoc di Cardiologia Giuseppe Calvagna diretta da Salvo Felis, i radiologi interventisti presso la Uoc di Radiologia Giorgio Giulietti, Marco Pizzarelli diretta da Gianluca Galvano e l’anestesista Angelo Salice.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio