Ogni città celebra come reputa opportuno il proprio Santo Patrono, una di queste è Adrano che lo ha rappresentato in via multimediale, alla presenza di migliaia di cittadini adraniti e non.
Le dichiarazioni del sindaco di Adrano Fabio Mancuso
“Quello della carità di Nicolò Politi sarà sempre un tema fondamentale da tramandare alle nuove generazioni. E ritengo che questa sera Nicolò, a sua immagine abbia colpito nel segno, catturando l’interesse dei giovani rispetto a una storia vissuta in maniera esemplare…Noi Adraniti abbiamo avuto e abbiamo tutt’oggi nei confronti di San Nicolò un sentimento forte, rimasto indelebile nei secoli. Un ringraziamento va dunque a tutti coloro i quali hanno creato questo momento di riflessione, forte e sentito, su un Santo che ha mostrato come sia possibile vivere in carità guardando a un futuro migliore”.
Le dichiarazioni dell’assessore comunale di Adrano Maria Scardina
“Un racconto meraviglioso della vita di San Nicolò Politi che ci ha fatto emozionare regalandoci momenti unici. Spero che tutti gli Adraniti possano tornare a casa portando nel cuore l’esempio di San Nicolò e la gioia che oggi questa sacra rappresentazione ci ha donato”.
Le dichiarazioni del giornalista e scrittore Giuseppe Lazzaro Danzuso
“Davvero una partecipazione popolare straordinaria per questa innovativa visione di una sacra rappresentazione. D’altra parte Adrano ha una grande tradizione da questo punto di vista: la Diavolata che si svolge qui in piazza a Pasqua, un tempo veniva rappresentata all’interno della Chiesa. Poi, poiché, vista la partecipazione popolare, quello spazio non era più sufficiente, venne spostata all’esterno facendola precedere da una processione che rendeva sacra tutta l’area. Da qualche anno, grazie al sindaco Mancuso, Adrano propone nuove maniere, tecnologicamente avanzate, di concepire le sacre rappresentazioni, in questo caso della vita di San Nicolò Politi. Che diventano un momento non solo di aggregazione ma anche di confronto per la comunità adranita”.
2 Commenti