CULTURAFESTESTORIATURISMO

Ferragosto e Assunzione: la tradizione laica e religiosa

Questo periodo di agosto ogni anno è definito “Ferragosto” (anche se poi ufficialmente si fa riferimento al 15 agosto), periodo in cui in Sicilia e in Italia si è soliti far vacanza, tradizione di origine millenaria.

Un momento della Vara di Randazzo, una delle più note in Sicilia e Italia

Le origini del “Ferragosto”

Il termine Ferragosto può “facilmente” diventare una metonimia: sia perché può simboleggiare un periodo di più giorni dentro il mese di agosto, sia perché semplicemente s’intende la giornata festiva dell’Assunzione di Maria il 15 agosto, celebrata nella maggior parte dei paesi a maggioranza cattolica.

Le sue origini sono antichissime: lo dimostra l’etimologia latina Feriae Augusti (riposo di Augusto), derivante da una festività istituita da Augusto nel 18 a.C. da celebrare ogni 1 agosto, sulla scia dei già noti Consualia (festività degli agricoltori dedicate alla divinità della terra Conso) e questo periodo spesso si allungò di più giorni denominati Augustali. Durante questo periodo molte furono le modalità di festeggiare, una di queste fu il pallium (corse con animali come cavalli, asini, muli, eccetera) da cui poi derivò il Palio dell’Assunta, uno su tutti a Siena il 16 agosto (svariati palii sono presenti anche in Sicilia).

La festività poi fu molto valorizzata dalla Chiesa cattolica, che ne spostò dall’1 al 15 agosto in coincidenza della ricorrenza religiosa dell’Assunzione di Maria.

Altro momento cruciale nella storia della ricorrenza fu il ventennio fascista, in cui il regime per mezzo delle associazioni di dopolavoro organizzarono gite popolari per i lavoratori italiani, che potessero essere di durata da uno a tre giorni, modalità che fece da precursore all’idea contemporanea della festa.

Un classico falò notturno (foto di repertorio)

Il Ferragosto oggi

Gradualmente si arrivò nel Secondo Dopoguerra a vivere il Ferragosto come lo si intende attualmente: pranzi a sacco, grigliate, falò, spettacoli, bagni a mare e o in piscina, fiumi, laghi, in località marittime, montane, collinari con svariati tipi di ricerca della vacanza, piuttosto che le processioni religiose (in Sicilia note quelle di Messina e Randazzo), divenendo la festività estiva più sentita in buona parte dell’Occidente.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio