CRONACACULTURAFESTESTORIA

Aci Catena, 70simo anniversario della Matrice: presto le Reliquie di Livatino

Ferragosto è un periodo che sul punto di vista religioso vede la celebrazione di molte Madonne, una di queste è Maria Santissima della Catena, Santa Patrona dell’omonimo comune delle Aci.

La Santa Messa presieduta dal vescovo Antonino Raspanti

La ricorrenza del 15 agosto compie settant’anni

Rispetto altre annate, quest’anno avviene il settantesimo anniversario di erezione a Santuario mariano diocesano della chiesa Matrice di Aci Catena: nel 1954 propio Pio XII, per celebrare i cento anni dal dogma dell’Immacolata Concezione, dichiarò il primo Anno Mariano della storia della Chiesa cattolica e proprio per questo motivo l’allora vescovo di Acireale Salvatore Russo durante la festa patronale del 1954 presenziò la Santa Messa e proclamò il decreto con il quale la Matrice divenne ufficialmente Santuario mariano.

Quest’anno a causa di tale ricorrenza la Santa Messa è stata celebrata dal vescovo di Acireale Antonino Raspanti con la presenza della prima cittadina catenota Margherita Ferro e del parroco della stessa Carmelo Sciuto, annunciando la visita delle Reliquie della vittima della mafia e beatificato nel 2021 da Papa Francesco Rosario Livatino.

Il vescovo di Acireale e presidente Cesi Antonino Raspanti

L’omelia del vescovo di Acireale Antonino Raspanti

Maria Assunta in cielo ci ricorda il legame tra peccato, morte e redenzione in Cristo, con un ruolo speciale riservato alla Vergine Maria, concepita senza peccato e segno della vittoria sulla corruzione del corpo e sulla morte. Grazie alla sua fede totale in Dio, Maria diventa un modello per i cristiani. Il suo “sì” a Dio ha aperto la strada alla Resurrezione del Figlio, rendendola una guida che accompagna gli uomini nel cammino di fede. Lei invita ciascuno di noi a fidarsi di Dio nella nostra esistenza per raggiungere la vita eterna”.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio