Inaugurazione del progetto “Un chilometro in salute” al parco “Paolo Borsellino” di Gravina di Catania, al fine di sensibilizzare il connubio tra salute e attività fisica.
La presentazione del progetto
Il progetto in linea con le indciazioni del Prp (Piano regionale della Prevenzione) 2020/2025 ha ricevuto la programmazione delle azioni di promozione dell’attività fisica previste dall’Uoepsa (Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale) dell’Asp di Catania di Salvatore Cacciola, la stessa portando già in atto il progetto per over 65 “Muoviti Ancora” attivato in diciassette comuni con coinvolgimento di migliaia di persone.
Si darà la possibilità previo certificato medico di svolgere durante il periodo estivo proprio nel parco comunale in questione, un percorso di un chilometro con segnaletica, distanza e tempo già convenzionale.
Durante la presentazione c’erano i seguenti relatori: il responsabile dell’Uoepsa dell’Asp Catania Salvatore Cacciola, il chinesiologo Marco Tuttolomondo, l’educatrice professionale Emanuela Consoli, mentre dell’amministrazione comunale c’era il sindaco Massimiliano Giammusso, il vicesindaco Claudio Nicolosi, gli assessori comunali Federica Ingaglio, Francesco Nicotra, Enzo Santoro, il funzionario Santo Lagona.
Le dichiarazioni del responsabile Uoepsa di Asp Catania Salvatore Cacciola
“Scopo dell’iniziativa è però anche quello di creare dei piccoli gruppi di appassionati all’iniziativa che possano anche autonomamente svolgere il percorso quando lo vogliano secondo le linee guida esposte oggi all’insegna della socializzazione e della autoorganizzazione fra gruppi omogenei di cammino“.
Le dichiarazioni del sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso
“Anche questa iniziativa tesa a sottolineare ancora una volta l’importanza dell’esercizio fisico si svolga all’interno del parco comunale “Borsellino” la cui riqualificazione è stata da sempre uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione“.
Le dichiarazioni del vicesindaco di Gravina di Catania Claudio Nicolosi
“Sull’importanza dell’esercizio fisico visti gli indubbi vantaggi, vantaggi che esso apporta a tutte le età, come pure sull’importanza del fare rete fra istituzioni, come in questo caso, al fine di fornire ai cittadini servizi sempre migliori“.
2 Commenti