Gravina, fine settimana nel segno dei motori:”Forza aggregativa”
Gravina di Catania ha vissuto un fine settimana all’insegna dei motori con due eventi: il moto e autoraduno “Città di Gravina” e il “Memorial Daniele Paladino” (in coincidenza con la Giornata nazionale del veicolo d’epoca).
Il contesto delle manifestazioni
Il memorial e le altre iniziative nascono in memoria di Daniele Paladino appassionato gravinese del mondo dei motori venuto a mancare nel 2021; il multi evento si è svolto in via Salvatore Quasimodo antistante ad un noto centro commerciale con 250 mezzi partecipanti.
Si è proceduto per le vie del centro gravinese tornando al punto di partenza dove sono avvenute le rispettive premiazioni.
Presenti il fratello di Daniele Paladino Giuseppe, mentre per le istituzioni presenti il sindaco Massimiliano Giammusso, gli assessori comunali Filippo Riela, Enzo Santoro, il consiglieri comunali Carmelo Inveninato, Mirko Marcantonio, Tommaso Maltese, il responsabile dell’ufficio di gabinetto Marco Rapisarda e ha presentato il giornalista Antonio Aiello; presente anche il presidente della Pro loco Salvatore Fazio.
I vincitori sono stati in tre: Andrea Saglimbene come “partecipante più giovane” e “possessore dell’auto immatricolata da più tempo“, Mario Castoro come “partecipante più anziano“, mentre i club partecipanti sono stati dodici: “500 Epoca“, “La nuova epoca Motta Sant’Anastasia“, Galatea club Acireale, Volante storico Siracusa, “Club Sicilia veicoli di interesse storico“, Amici della Fiat 600 siciliani, “Auto retrò Aci Bonaccorsi“, “Cavalli pazzi dell’Etna Mascalucia“, “Alfisti etnei Gravina di Catania“, “I nostalgici“, “Controsterzo Belpasso” ed “Etna Sud“.
Le dichiarazioni del sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso
“Mi complimento con tutti gli organizzatori della manifestazione e ringrazio tutti i partecipanti che, numerosi e provenienti da tutta la Sicilia, hanno voluto così onorare la memoria di Daniele Paladino mostrando, oltretutto, la grande forza aggregativa di momenti come questo“.
Le dichiarazioni dell’assessore al Commercio e allo Sport Filippo Riela
“Ancora una volta il nome di Gravina risuoni alto a conclusione e degno coronamento, fra l’altro, di un mese, settembre, che ha visto la nostra città protagonista di diversi eventi legati al “Settembre gravinese“, e non solo, ma anche alla manifestazione sportiva SportCity Day di domenica 22, sino alla manifestazione dedicata, appunto, ai veicoli d’epoca e che tanto successo hanno tutte riscosso fra i tantissimi partecipanti intervenuti“.